Puglia.Lopane :" Da oggi,si parte con le adesioni alla vaccinazione di 79enni e 78enni"

29/03/2021

Da oggi, lunedì 29 marzo, alle ore 14:00 si parte con le #adesioni alla vaccinazione di 79enni e 78enni, ovvero dai nati dal 1 gennaio 1942 al 31 dicembre 1943.
Per le persone da 79 a 60 anni il sistema sanitario della Regione Puglia definisce il calendario di offerta vaccinale, procedendo in ordine di anzianità e sulla base della disponibilità dei vaccini. Verranno pertanto sbloccate di conseguenza le altre fasce di età.
Per sapere quando aderire si può consultare il calendario al link https://bit.ly/3u22TCP.
Non è necessario prenotare: chi vuole vaccinarsi deve soltanto accedere al servizio e confermare la propria adesione per visualizzare data e luogo dell’appuntamento.
Ci sono tre modi per aderire alla campagna vaccinale, attraverso:
- il numero verde 800.71.39.31. Sarà attivo da oggi lunedi 29 marzo alle ore 14. Proseguirà poi seguendo questi orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20;
- farmacie accreditate al servizio FarmaCUP.
Per effettuare l’adesione è necessario essere muniti di tessera sanitaria, codice fiscale e recapito telefonico. Le vaccinazioni partiranno dal 12 aprile e saranno fissate nell’hub più vicino alla residenza del cittadino. Chi intende modificare l’appuntamento può recarsi in farmacia.
(Link alla fine per approfondire)
 L’avvio della #vaccinazione per le persone con elevata fragilità è previsto dal calendario vaccinale oggi 29 marzo. In Puglia è già partita.
Le persone con elevata fragilità sono quelle, dai 16 anni in su, individuate dal Piano nazionale vaccini antiCovid-19 come particolarmente fragili per rischio elevato di sviluppare forme gravi di Covid-19, a causa di un danno d’organo preesistente, per una malattia rara o per una compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 (estremamente vulnerabili) e per grave disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica).
Le persone in condizioni di fragilità seguono un percorso dedicato:
- attendono la chiamata da parte del centro specialistico di cura se sono estremamente vulnerabili o da parte del medico;
- se hanno una grave disabilità contattano il proprio medico.
In caso di minori che rientrano nella definizione di estremamente vulnerabili e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia d’età, è prevista la vaccinazione per i genitori, i tutori o gli affidatari. La presenza di familiari conviventi e caregiver può essere comunicata al medico o al centro di cura, in modo che prendano in carico anche la loro vaccinazione.
La vaccinazione delle persone in condizione di elevata fragilità a cura dei medici di medicina generale avviene in ordine di anzianità.