Rigenerazione urbana delle Green City. Ginosa presente.

02/07/2020

Anche il Comune di Ginosa sta aderendo alle iniziative connesse alla 3^ Conferenza Nazionale delle Green City in programma per il prossimo 9 luglio dedicata al tema de “La rigenerazione urbana delle green city. Per far ripartire l’Italia investendo nel rilancio delle sue città’’.

E lo sta facendo attraverso un contributo video dell'Assessore al Centro Storico e alla Rigenerazione Urbana Emiliana Bitetti in cui vengono illustrate tutte le iniziative finora intraprese in linea con la Carta per la Rigenerazione Urbana delle Green City.

Tale attività vuole evidenziare il ruolo centrale che le città italiane possono giocare nella promozione di una svolta green e racconta le trasformazioni in corso nelle città, progetti realizzati che testimoniano le potenzialità di una rigenerazione urbana attenta alla qualità ecologica, in linea con l’impegno per il clima e volte a costruire un futuro migliore per le nostre città.

L’evento rientra nell’ambito di Green City Network, attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per sviluppare attività e interventi per attivare e sostenere un maggiore impegno delle città italiane, grandi medie e piccole, per migliorare la qualità ecologica, l’impegno di mitigazione e adattamento climatico, il risparmio di suolo e l’uso efficiente e circolare delle risorse in una prospettiva di sviluppo sostenibile locale.

 

<<Mobilità sostenibile, interventi di riqualificazione dei nostri paesaggi e luoghi identitari, raccolta differenziata, efficientamento energetico, pianificazione e candidatura ad appositi bandi: sono numerose le azioni finora intraprese in questi settori – ha dichiarato Bitetti – su di esse lavoriamo ogni giorno per far sì che la vita di tutti i cittadini di Ginosa e Marina di Ginosa sia sempre migliore>>.

Ecco il link al video: https://youtu.be/SZpRYKjQTUg