Per questo primo evento “in presenza” dopo un lungo periodo di riunioni e seminari tenuti on-line ci sentiamo proprio come Dante, quando alla fine del lungo viaggio all’Inferno ha concluso con “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, avvenuta nella città di Ravenna tra 13 e il 14 settembre 1321.
Diverse sono statele iniziative intraprese ed il Rotary Club Ginosa-Laterza non poteva esimersi dal ricordo di tale evento.
L’idea di questa serata è scaturita dal suggerimento di alcuni soci, dalla collaborazione con la Consigliera Delegata alle attività Culturali Alessia Callìope Tria Tria e del Prof. Pietro Romano e soprattutto grazie alla disponibilità di Don Domenico, nostro socio Onorario, nel consentirci di organizzare questo evento proprio qui nel Santuario Mater Domini, luogo di culto amatissimo dai laertini e non solo.
Questa sera il Nostro Don Domenico Giacovelli e la Prof.ssa Monica Dell’Aglio ci presenteranno la “Candor Lucis Aeternae”, Lettera Apostolica scritta da Papa Francesco proprio in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri.
Tale evento è stato inserito anche nel programma “Il maggio dei Libri” del Comune di Laterza, che ha patrocinato l’evento.