Rotary Club Ginosa-Laterza:" Incontra il Presidente del Rotary International, Mark Daniel Maloney"

14/05/2020

Anche i soci del club Rotary di Ginosa-Laterza, invitati da club Milano Digital, sono stati martedì sera 12 maggio, protagonisti e fruitori attivi, partecipi ed appassionati di un memorabile evento rotariano e non solo; che ha dato nuova linfa alla rinascita operativa dell’Europa degli Stati Uniti e del Mondo dopo la pandemia.
In collegamento via zoom, con molti Club Rotary italiani ed esteri, i soci di Ginosa Laterza, hanno potuto ascoltare, in una sorta di anteprima italiana ed europea, un primo approccio della relazione programmatica del presidente del Rotary International, Mark Daniel Maloney, in collegamento dal suo studio in Alabama.
In apertura della serata il Presidente Maloney ha ringraziato i soci del club Milano Digital per avergli dato questa opportunità di connettersi all’Italia e anche con altri amici collegati da tutto il mondo. E così facendo, mai come quest’anno il motto “Rotary connette il mondo” si è trovato a proposito! Il presidente è molto dispiaciuto poiché finirà il suo anno non potendo, per la prima volta nella storia di un presidente, partecipare alla convention finale, che si sarebbe dovuta tenere quest’anno a Honolulu.
Ringrazia l’Italia per tutto ciò che è stato fatto per l’emergenza covid e per aiutare gli ospedali e i territori, sia con l’azione professionale che con le loro donazioni di Club. il Rotary è molto impegnato a livello internazionale per cercare di aiutare le comunità a sconfiggere il coronavirus e a trovare soluzioni per tutti i problemi connessi, sia sanitari, sia lavorativi, che altri. A questo proposito hanno creato una Task Force composta soprattutto di giovani soci, che stanno creando e mettendo a punto sistemi e idee per questo scopo. Purtroppo le riunioni saranno per molto tempo ancora in virtuale e ringrazia i club che comunque si stanno connettendo, mentre purtroppo ce ne sono tanti altri che non riescono a farlo. Nel board internazionale hanno fatto una riunione ristretta dal vivo di recente, però in realtà sono molto connessi attraverso gli strumenti tecnologici. Una delle domande riguarda la possibilità per il Rotary di mettere a disposizione l’infrastruttura già pronta per End Polio Now per dare una possibilità di sconfiggere il coronavirus ed effettivamente è questa è una delle cose che si stanno studiando in questo questa task-force di giovani esperti. Infine raccomanda di continuare il lavoro del Rotary e di creare le basi per il bene per le comunità e di stare vicino ai propri territori e i propri soci anche attraverso queste possibilità tecnologiche. Questo tempo di pandemia anche inaugurato un nuovo modo di fare Rotary, innestano il giusto mix tra incontri in presenza, che si spera vengano fatti al più presto; e presenza del Rotary sulle piattaforme e nel mondo digitale. Questa apertura alle nuove tecnologie, di cui il Rotary Milano Digital con l’amico Ulderico Caviglia è stato antesignano, ma di cui anche il club Ginosa Laterza, è convinto assertore e pioniere sul territorio, apre nuovi orizzonti su come pensare, ricostruire e strutturare il mondo di domani. Un esempio su tutti: senza Le piattaforme digitali, l’incontro di martedì sera, non solo sarebbe stato impossibile, ma neanche pensabile. Il Rotary si rinnova e interagisce connettendo il mondo.

Occasioni come Queste sono eccezionali di ripetibili – ha commentato a fine serata il presidente del Rotary Club Ginosa-Laterza, l’ingegner Sandro Leccese –  per la crescita di tutti e di ognuno; l’uso intelligente ed appropriato delle nuove tecnologie ci aiuta a cogliere.


M.P