San Lorenzo: “La tradizione delle stelle cadenti”

10/08/2021

La data è 10 agosto, giorno in cui nel calendario cristiano si ricordano il santo e il suo martirio che quest'anno cade di martedì.

Tutti con il naso all'insù per poter esprime un desiderio. Il 10 agosto è una notte magica. Nessuno, riesce a resistere al fascino della notte di San Lorenzo.

Una serata dove,  il cielo a regala uno spettacolo magico, imperdibile: la pioggia di stelle cadenti, a cui affidare i nostri sogni e i nostri desideri.  

Teli stesi in riva al mare, spiagge affollatissime (non in questo periodo, a causa del  Covid19, evitate  gli assembramenti), musica, canzoni e tanta allegria in attesa di catturare una stella con gli occhi e con il cuore.

La notte di San Lorenzo deve la propria fama allo sciame delle Perseidi, un mix di polveri e ghiaccio che la cometa Swift-Tuttle, abbandona dietro di sé durante il suo “giro” intorno al Sole. le stelle sono caratterizzate da una luce fissa, e non "cadono" affatto. In effetti, quelle che noi vediamo, sono meteore.

Fin dai tempi più antichi,  si riteneva che il destino degli uomini fosse scritto nelle stelle.

Dunque questa notte, non accendiamo fuochi, rispettiamo il nostro mare e la nostra spiaggia. Questa notte, l’unica concessione è ammirare il nostro mare e cogliere almeno una stella.

 

Buon San Lorenzo a tutti.


M.C.O.