Peggiora il giudizio dei cittadini nei confronti di gran parte dei governatori tranne che per tre presidenti di regione che registrano un dato in controtendenza: crescono nel consenso Fedriga, Zingaretti e Fontana
E' quanto evidenzia SWG che anche quest'anno ha rilevato il gradimento dei cittadini verso i rispettivi presidenti di regione.
Positivo per Occhiuto, in calo di gradimento su Acquaroli (Marche), Tesei (Umbria) ed Emiliano (Puglia). il presidente della Regione Puglia che perde 8 punti rispetto al 2021, piazzandosi al quart'ultimo posto (33 punti).
Dal sondaggio Swg emerge non solo un peggioramento generalizzato nei giudizi ma che il calo è dovuto al fatto che, nei due anni segnati dalla pandemia, le opinioni dei cittadini su quasi tutti i rappresentanti delle istituzioni erano migliorate sensibilmente in quanto concentrate sugli aspetti legati all'emergenza. In questo periodo la questione Covid è diventata meno rilevante e quindi le valutazioni tornano a basarsi su una molteplicità di fattori. (ANSA)