Taranto. Ss. Annunziata: " Il dott. Leggieri asporta un tumore della trachea con tecnica mininvasia, chirurgia toracica d'avanguardia."

01/10/2021

Ancora una volta il dott. Rocco Leggieri, Chirurgo Responsabile della Chirurgia Toracica dell’Ospedale “Ss. Annunziata” di Taranto, pone la sanità tarantina ad elevati livelli.

Un giovane uomo ricoverato in un’altra regione, affetto da un tumore occludente la trachea, è giunto a Taranto con un’insufficienza respiratoria che avrebbe di lì a poco richiesto la tracheostomia.

Il dott. Leggieri ha asportato radicalmente il tumore tracheale con tecnica minivasiva endoscopica  mediante l’utilizzo di un dispositivo laser di ultima generazione introdotto dalla bocca, senza alcuna incisione al collo o al torace.  L’intervento è stato eseguito con l’assistenza anestesiologica del dott. Franco Carrieri, Anestesista – Responsabile della Sala Operatoria. La ripresa del paziente è stata immediata, la sua dimissione è avvenuta dopo due giorni.

Tutto ciò è reso possibile – spiega il dott. Leggieri – grazie alla nostra continua attenzione al progresso scientifico e tecnologico, alla dedizione del gruppo medico, infermieristico ed o.s.s. Del Reparto di Chiurgia e di Sala Operatoria, diretti dal dott. Cervellera, forte sostenitore della Chirurgia Toracica e, non meno importante, alla disponibilità di attrezzature tecnologicamente avanzate presenti nel nostro Ospedale.




Dott. Rocco Leggieri

Responsabile Chirurgia Toracica - Taranto