Tipici Da Spiaggia: " L’iniziativa del sindacato balneari, Sib-Confcommercio, verrà avviato oggi. Sotto gli ombrelloni degli stabilimenti associati si potranno degustare prodotti enogastronomici Made in Italy."

26/06/2021

-Prenderà il via oggi la seconda edizione di ‘Tipici da spiaggia’. Sitratta della manifestazione ideata e organizzata dal Sindacato italiano
balneari aderente a Fipe-Confcommercio. Prevede tre appuntamenti estivi: oggi, il 31 luglio prossimo e il successivo 31 agosto. L’iniziativa è volta alla promozione della tradizione enogastronomica italiana e si svolgerà in tutti gli stabilimenti balneari della Nazione. Si svolgerà nei lidi aderenti al Sib, nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Si alterneranno chef, ristoratori e imprenditori locali che racconteranno e faranno assaporare la storia del territorio e dei prodotti tipici. Questo il commento del Presidente nazionale del Sib,

Antonio Capacchione: “In pratica, la bellezza dei nostri litorali sarà associata alla degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio,
frutta ed altro) e qualsiasi altro prodotto della nostra terra per rendere la vacanza unica ed esclusiva. L’obiettivo –spiega il Presidente
Capacchione- è far conoscere i luoghi e apprezzarne le specialità locali. Tra l’altro, associare il territorio della vacanza ai prodotti tipici
significa valorizzare e promuovere le nostre eccellenze agroalimentari e i nostri litorali. Mare e cibo da sempre costituiscono il sinonimo perfetto di vacanza”. Aggiunge il Presidente jonico del Sib, Vincenzo Leo: “L’abbinamento agricoltura-turismo, è la chiave di volta per tornare a essere competitivi a livello internazionale. C’è ancora un’Italia, la costa jonica, la Puglia tutta da vedere e da scoprire, ma, soprattutto, da mangiare e da bere. Da oggi, nei nostri stabilimenti balneari associati sarà distribuita tanta frutta di stagione anche per combattere il caldo eccezionale di questi giorni. Siamo di fronte a un nuovo modo di vivere la vacanza affiancando due realtà del nostro made in Italy. Ossia, rendere visibile e accattivante l’offerta turistico-balneare con la cultura enogastronomica; in sostanza, fondere il mare con la terra”. Nella prima edizione, nei 30mila stabilimenti italiani associati Sib sono stati coinvolti oltre 250mila turisti, “quest’estate -confida il Presidente Capacchione- contiamo di arrivare a superare quota 500mila”.