All'inizio dell'estate Castellaneta si risveglia, abbandona i colori grigi dell'inverno e riveste quelli caldi del sole e dell'allegria. E, come ogni estate, nel cuore del suo centro storico, sulle antiche chianche levigate dal tempo e tra le bianche case dove si aprono, come occhi curiosi, le finestrelle ridenti, punteggiate dai barattoli col prezzemolo e il basilico, ritorna il cineforum Effetto Notte, uno stare insieme per emozionare e stupire. È un po' un ritorno alle nostre radici, un riprenderci tempi e spazi che ci appartengono, ma che non abbiamo mai perso.
Sos Castellaneta, con Annamaria Galgano, Alessio Fortunato, Carmela Fioremtino, Michele Molfetta e Alessia Di Lorenzo, ha programmato ben otto serate, con proiezione di film scelti dal pubblico ‘on line’. Inoltre, ad ogni serata, si procederà all'estrazione di due premi a titolo gratuito.
Si inizia venerdì 8 Luglio con una rassegna sui vampiri in chiave pop e con l'estrazione di due premi offerti da L’Acchiappasogni e da Olimpia Sport Proton; il film in programma nella piazzetta Porta Piccola alle ore 21,00 è “Miriam si sveglia a mezzanotte” del 1983, opera prima del regista Tony Scott e interpretata da Catherine Deneuve, David Bowie e Susan Sarandon.
Il 12 luglio è in programma “Ragazzi perduti”, un film horror del 1987, diretto da Joel Schumacher, con Corey Haim, Corey Feldman, Jason Patric e Edward Herrmann; il titolo è un riferimento a Peter Pan di J.M. Barrie.
“Il buio si avvicina” è un film del 1987 diretto da Kathryn Bigelow, con Bill Paxton, Lance Enriksen e Adrian Pasdar, verrà dato il 22 luglio: da sottolineare la splendida colonna sonora dei Tangerine Dream.
Le altre pellicole della rassegna sono “Solo gli amanti sopravvivono” (29 luglio), “Brutti sporchi e cattivi” (5 agosto), “Casotto” (12 agosto), “Pane e cioccolata” (19 agosto) e “I mostri” (26 agosto),
Per la cittadina che ha regalato al mondo il Mito Rodolfo Valentino, non si poteva fare di meno.