Traffico di armi e droga: "Notificate dalla Polizia 24 Avvisi di conclusione indagini"

25/06/2020

La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini ex art.415 bis c.p.p., disposto dalla Procura della Repubblica di Matera, a 24 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di detenzione e porto illegali di armi e munizioni, spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato, spendita di banconote false, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ricettazione, truffa.

Delle 24 persone indagate, 19 sono residenti a Matera e provincia, in altre province gli altri.

I reati si riferiscono a fatti commessi nelle province di Matera e di Bari dal mese di settembre 2016 a luglio 2017.

Dopo aver identificato gli autori di alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi nella periferia di questo capoluogo e in provincia, gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti a individuare un fiorente traffico di armi e droga provenienti dalla vicina Puglia, in particolare da Altamura, Gravina di Puglia e Santeramo in Colle.

Nel corso dell’attività sono state eseguite numerose #perquisizioni e #sequestri, che hanno portato al sequestro di nove #pistole, tutte clandestine e di diverso calibro e marca, un #teaser (arma in grado di produrre scariche elettriche), diversi coltelli e centinaia di munizioni. Nove persone furono a suo tempo arrestate in flagranza di reato per il possesso delle armi.

Sono stati scoperti anche alcuni falsi incidenti stradali, dichiarati allo scopo di ottenere i rimborsi dalle compagnie assicurative.

Altri soggetti sono invece accusati della commissione di spaccio di stupefacenti a Matera, quali hashish, marijuana e cocaina, droga venduta a decine di assuntori.