Viaggio per immagini – mostra fotografica itinerante da Taranto a Matera.
L’associazione culturale e turistica LaterzaOrchIdea è lieta di invitarvi all’inaugurazione della sua nuova mostra fotografica Viaggio per Immagini – Mostra fotografica itinerante da Taranto a Matera, organizzata in collaborazione con diversi fotografi e associazioni del territorio compreso fra le due cittadine più importanti e rientrante nel calendario di eventi del circuito Viandanze di Puglia. Dopo una prima esposizione a Laterza la mostra, verrà accolta nelle diverse sedi messe a disposizione da comuni, fotografi e associazioni partner, secondo un calendario in fase di definizione.
Il percorso visuale proposto da “Viaggio per immagini” inizia dalla culla della Magna Grecia, Taranto, attraversa il suggestivo scenario della terra delle Gravine, ricco di storia e forte dei segni della civiltà rupestre e culmina nel cuore di questa civiltà, Matera, futura Capitale Europea del 2019. Le tradizioni popolari, religiose e profane, si intrecciano in una miscela di colori, sguardi, profumi, suoni e sapori che quasi trapelano dalle immagini. Un percorso a passo d’uomo, personale e collettivo allo stesso tempo, lento e riflessivo, alla (ri)scoperta delle radici culturali territoriali e di uno stile di vita rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il giorno 08 maggio 2015 presso la Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale a Laterza (p.zza Plebiscito) e sarà introdotta da una conferenza inaugurale presso l’attiguo Vico Balbo alle ore 19.00.
Alla conferenza, moderata dal giornalista Michele Cristella, parteciperanno il prof Carmine De Gregorio, il prof. Preneste Anzolin e l’archeologa Carmela D’Auria
Per il materiale fotografico gentilmente concesso l’associazione LaterzaOrchIdea ringrazia i fotografi:
Giuseppe Carucci, Giuliano Clemente, Gianna Del Drago, Salvatore Farella, Rocco Giove, Michele Grecucci, Vito Ludovico, Francesco Pignalosa, Pietro Rizzi, Luigi Serio