Villa Genusia, Sindaco Parisi: “Impegnati ad ogni livello istituzionale ma no alle strumentalizzazioni: le questioni si affrontino nelle sedi preposte”

20/10/2017

Sulla questione Villa Genusia interviene il sindaco Vito Parisi: “Sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo mostrato la massima disponibilità ed attenzione alle problematiche esposte dal Presidente di Villa Genusia e, in uno spirito di programmazione futura condivisa, ci siamo anche resi disponibili a valutare le proposte progettuali avanzate. Abbiamo sempre accettato il confronto e ci siamo adoperati per risolvere nel più breve tempo possibile tutte le questioni di nostra competenza, alcune delle quali annose e che solo grazie a questa Amministrazione hanno trovato finalmente una risoluzione. Ad esempio l’allaccio fognario, discusso dai rappresentanti del Comune nei tavoli dell’Autorità Idrica Pugliese, di cui riceveremo formale ratifica nella prossima Conferenza di Servizi”.
“Abbiamo sempre riconosciuto che, in una fase di tagli alla Sanità, sia a livello nazionale che regionale, gli elevati standard qualitativi che caratterizzano ‘Residenza Villa Genusia’ grazie al lavoro quotidiano profuso da tutto il personale medico, da tutti i soci lavoratori, dagli infermieri, dai fisioterapisti, dagli operatori socio-sanitari che costituiscono l’ossatura della qualità dei servizi offerti, sono in controtendenza, costituendo perciò motivo di orgoglio per le nostre comunità. Diversi infatti sono stati gli incontri sia nella struttura che negli uffici comunali, nei quali si sono ascoltate le esigenze ed anche chiarite le competenze regionali e comunali.” “È importante chiarire che le azioni sono state intraprese sin dall’inizio con risultati già evidenti, tuttavia - chiarisce Parisi - i temi non sono di competenza del Consiglio Comunale: dal dibattito non si produrrebbe alcun deliberato, ed il rischio fondato è che le opposizioni
portino il tema in Consiglio solo per spettacolarizzare la questione senza produrre alcun risultato al di là del marasma mediatico. La questione della convenzione per i 20 posti letto accreditati dall’ASL è stata più volte portata all’attenzione del Consiglio regionale dal
Consigliere Marco Galante, che ci ha assicurato a breve la soluzione della questione. Da parte nostra abbiamo invitato formalmente a Ginosa l’Assessore alla Sanità Emiliano ad un incontro alla presenza delle istituzioni locali e dei soci lavoratori di Villa Genusia. Al Comune spetta occuparsi delle infrastrutture, compito che sta assolvendo dall’inizio del mandato”.