Ieri alle ore 18.00 si è conclusa la votazione sulla piattaforma Rousseau, attraverso la quale gli iscritti del M5S hanno potuto esprimersi su un eventuale sostegno al Governo di Mario Draghi. Ha vinto il SÌ: 44.177 (59.3%).
L’esito delle votazioni certificate dal Notaio che ne ha garantito la regolarità (i risultati saranno depositati presso due notai):
Quesito: <<Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?>>
SÌ: 44.177 (59.3%)
NO: 30.360 (40.7%).
https://www.ilblogdellestelle.it/2021/02/votazione-su-rousseau-su-governo-draghi-i-risultati.html
“La responsabilità è il prezzo della grandezza-Commenta Luigi Di Maio,subito dopo il voto- La fedeltà alla Nazione, oggi, si è mostrata più forte della propaganda. Questo è il M5S. Questo è il MoVimento che riconosco e in cui ho scelto di spendere tutto me stesso.Voglio ringraziare ogni singolo attivista e iscritto alla piattaforma Rousseau che ha espresso il proprio voto. Ringrazio anche Beppe Grillo per il grande contributo offerto in questa fase. Il pensiero è libero solo quando libere sono le persone. Viva il MoVimento 5 Stelle. Viva l’Italia.”
Vito Crimi: “Il mandato che gli iscritti ci hanno conferito è chiaro: il M5S sosterrà il nuovo governo. Lo faremo nella piena consapevolezza di dover difendere le tante buone cose realizzate fino ad oggi, e di doverne realizzare ancora di più. Il MoVimento c'è e farà la sua parte, con il senso di responsabilità e lo spirito collaborativo che ci hanno sempre accompagnati in questa legislatura. Viva la democrazia. Rivolgo un ringraziamento particolare a Beppe Grillo la cui sincera passione continua a sostenerci e darci coraggio, soprattutto nelle circostanze più difficili.”
A commentare su Facebook subito dopo l’esito del voto, è anche Alessandro Di Battista che decide di farlo attraverso un videomessaggio:
“ Buonasera a tutti, il Si ha vinto con il 60% per cui il Governo Draghi a breve partirà. Ho un grandissimo rispetto per la decisione degli iscritti. Le decisioni di una comunità si possono anche accettare e anche in questo caso io le accetto, però non riesco a digerirle, la mia coscienza politica non ce la fa, da diverso tempo non sono in accordo con alcune scelte del M5S e ora non posso far altro che mettermi da parte, da ora in poi non parlerò più a nome del M5S, anche perché, in questo momento il movimento non parla a nome mio, questa è la verità.
In passato ho difeso scelte che magari non condividevo ma questa scelta politica non riesco proprio a superarla. Per cui da oggi in poi non posso far altro che parlare soltanto a nome mio e farmi da parte, faccio un grande in bocca al lupo a tutti i miei ex colleghi e a questo terzo Governo e ringrazio anche Beppe e lui che mi ha insegnato a prendere posizioni e scelte. “
M.C.O.