Vito De Palma:" Non solo UTIN, è emergenza anche in altri reparti della ASL Ta"

13/08/2020

Dopo la clamorosa vicenda dell'Unità di terapia intensiva neonatale a Taranto, esplode un'altra emergenza nella sanità ionica, anche in questo caso denunciata da sindacati di medici. Questa volta la criticità riguarda i reparti di radiologia della provincia ionica, con numerosi medici specialisti che si sono dimessi dall’inizio dell’anno per andare in altre ASL, talvolta vicine, che offrono condizioni di lavoro più accettabili, essendo diventato sistematico, nella ASL Ta, il ricorso a turni straordinari e massacranti:
ormai questo intollerabile ritmo di lavoro è una condizione ordinaria, spesso senza nemmeno il dovuto riconoscimento giuridico-economico.

Gli organici delle Radiologie conseguentemente si riducono, con inevitabili conseguenze sull'utenza. Ma c'è di più: i sindacati e le associazioni di categoria denunciano che nella ASL tarantina c'è una grave carenza anche di anestesisti,
ortopedici, pediatri, cardiologi e medici dell'emergenza-urgenza. Si tratta, evidentemente, di una mancanza di programmazione da parte della direzione generale e dell'assessorato regionale alla sanità, diretto ad interim, come è noto, dal presidente Emiliano.


Questi ultimi, come al solito, addebitano al governo nazionale le responsabilità di tali carenze di organico. Ma è possibile che la sanità pugliese, a cui è destinato ben il 90% del bilancio della Regione, non riesca a dare - da lustri- risposte adeguate alle esigenze di tanti pazienti, non erogando servizi essenziali? Un settore strategico e delicato come quello della salute dei cittadini merita maggiore
rispetto.


Vito De Palma
Consigliere Comunale di Ginosa e Coordinatore Cittadino di Forza Italia