Vito Parisi: " Emergenza Immigrazione, non abbiamo disponibilità"

Lippolis Piccenna: " Abbiamo sottolineato e ribadito al Prefetto la situazione in cui versa il territorio sul piano sociale e di ordine pubblico"

04/05/2017

L'emergenza immigrazione sta tenendo banco a livello nazionale ed europeo in queste settimane, vista soprattutto l’enorme mole di #sbarchi sulle coste italiane di richiedenti asilo.

Per far fronte alla gestione e la distribuzione dell'accoglienza, il Ministero dell’Interno ha delegato le Prefetture territoriali, attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico rivolto agli Enti locali per affidare il servizio di temporanea #accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, cosiddetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e rifugiati), avviso pubblico in duplice scadenza: la prima il 31 marzo, la seconda il 30 settembre.
Altro sistema messo in atto dalle Prefetture sono i bandi con scadenza prevista il 24 marzo per i CAS(Centri di Accoglienza Straordinari), questi ultimi peró rivolti ai privati che abbiano ottenuto la disponibilità di strutture di proprietà idonee alla destinazione prevista.

Nelle ultime settimane, a seguito delle suddette azioni intraprese, si sono tenuti tre incontri presso la Prefettura di Taranto per verificare, in prima battuta, la disponibilità degli Enti locali del tarantino, con strutture comunali idonee per l'accoglienza come previsti dall'avviso pubblico.

A questi incontri, per conto del Comune di Ginosa hanno partecipato gli assessori Romana Lippolis e Nicola Piccenna, con deleghe rispettivamente ai servizi sociali e alla pubblica sicurezza, i quali, successivamente ai primi due incontri preliminari, hanno interpellato il responsabile dell'ufficio patrimonio dell'Ente per verificare l'esistenza di strutture in proprietà dell'Ente idonee allo scopo richiesto. L'ufficio si è quindi prontamente attivato per verificare tale richiesta pervenuta dalla Prefettura, riscontrando di fatto l’assenza sul territorio di strutture comunali aventi le caratteristiche necessarie.

Indisponibilità di cui sono stati portavoce nell'ultimo incontro tenutosi giovedì 23 marzo presso la sede della Prefettura di Taranto i due assessori del Comune di Ginosa Lippolis e Piccenna, che dichiarano: "Oltre ad aver riportato la mancanza di disponibilità richiesta, abbiamo sottolineato e ribadito al Prefetto la situazione in cui versa il territorio sul piano sociale e di ordine pubblico, territorio quindi già martoriato dal fenomeno del caporalato e da frequenti episodi riguardanti la sicurezza. Territorio - continuano - non predisposto ad ospitare una struttura di accoglienza, causa ulteriore di tensioni sociali."

"Per quanto riguarda i CAS invece, quello che la Prefettura ci ha comunicato è l'interessamento da parte di cooperative a reperire strutture di proprietà di privati. Riteniamo necessario, infine - concludono gli assessori - sottoporre la situazione emersa nell’incontro in Prefettura, anche alle forze politiche di opposizione, a tale scopo abbiamo richiesto al Presidente del Consiglio Comunale di convocare una conferenza di capigruppo da tenersi nei prossimi giorni."