Dal 9 gennaio al via le iscrizioni all’anno scolastico 2023/24. Sarà possibile effettuare le iscrizioni al primo anno della sc. dell’Infanzia, Primaria e Secondaria fino al 30 gennaio 2023.
Come sempre il comprensivo Calò si impegna con i vostri bimbi affinché crescano in autonomia, identità e competenza che nasce fin dalla scuola dell’infanzia, attraverso un percorso di crescita, di dialogo, di collaborazione con le famiglie, insomma, vivere la scuola come una comunità che accompagna i vostri bimbi a diventare grandi. Competenza, professionalità e amore per la scuola, sono queste le tre parole d’ordine. La Calò vi apre le porte per verificare direttamente l’offerta formativa, innovativa e di qualità, che abbraccia i tre ordini di scuola, in continuità tra loro.
Tante sono le caratteristiche e i corsi innovativi dell’Istituto che comprende:
1) Philosophy for children: la meraviglia di pensare e argomentare insieme, traendo dai libri e da docenti specializzati, gli spunti utili alla strutturazione del pensiero critico e complesso che ci fa diventare cittadini attivi e competenti!
2) Attività di scrittura creativa: nella Scuola Primaria, con BIMED, i bambini scrivono, a staffetta con altre classi italiane, libri avvincenti e dai mille colori, che ritornano a fine anno scolastico impaginati tra le loro mani; nella Scuola Secondaria i ragazzi sono protagonisti anche di Concorsi Letterari come Scrittori di Classe, Fondazione Tangorra Tre Parole, Penne Sconosciute, … e tanti altri.
3) Attività di lettura: gli alunni di tutta la scuola partecipano assiduamente alle Giornate di Libriamoci e Maggio dei Libri, sono inoltre impegnati come giuria del “Premio Cento”, del “Giralibro” del “Premio Strega”, “La magna Capitana” .
4) E ancora potenziamento della lingua Inglese con certificazioni Cambridge per piccoli e grandi. Per i ragazzi di sc. secondaria sono previste 4 ore settimanali di inglese al posto delle 3 ministeriali.
5) Potenziamento della Logica e della Matematica con la Partecipazione a Concorsi Matematici quali quelli dei Giochi del Mediterraneo per la primaria e della Bocconi per la secondaria I gr.
E inoltre L’attività sportiva svolta nella scuola si arricchisce di progetti e gare provinciali, regionali e nazionali, Calcio a 5, Pallavolo, Pallacanestro, Orienteering, Atletica leggera e 9ancora Coordinazione motoria generale, Ginnastica posturale, Volteggio alla cavallina, Ginnastica Artistica e tanto altro.
Ma non finisce qui, la Didattica è estremamente innovativa, la Scuola infatti è dotata non solo di laboratori informatici, ma anche di una ricca strumentazione per le STEAM: tra Coding, Robotica.
La robotica educativa che permette di imparare sperimentando ed esplorando. Come? programmando un robot completamente da zero: si passa da tutte le fasi del processo fino allo sviluppo e all’implementazione del progetto.
Decisamente attrattiva, poi è la Realtà Aumentata: I Visori all’avanguardia permettono di realizzare scenari di vita reale, oltrepassando la descrizione teorica; si apprende facendo; si possono utilizzare progetti e percorsi di fruizione libraria, museale o archeologica, scientifica o storica anche con esperienza immersiva.
Vi aspettiamo dunque nei giorni
- 16 gennaio, dalle ore 17,00, nella palestra del plesso Calò, per la presentazione ufficiale della Sc. dell’Infanzia e Primaria;
- 17 gennaio dalle ore 17,00, nella palestra del plesso Calò, per la presentazione ufficiale della Sc. Secondaria;
.#video #justtv #scuola #cultura
M.C.O.