Il 2 febbraio il giorno della Candelora, festa religiosa molto sentita. Si tratta della festa della Presentazione di Gesù al Tempio e cade a 40 giorni di distanza dal Natale. Oltre che come Presentazione del Signore, è nota anche come la Purificazione di Maria. Ma è conosciuta anche perché, nella tradizione popolare, la Candelora è la ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese.
Nella celebrazione liturgica si benedicono proprio le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.
Nel calendario tridentino la festa venne chiamata "Purificazione della Beata Vergine Maria". La riforma introdotta dal Concilio Vaticano II ha voluto manifestare più chiaramente la centralità della figura di Cristo.In molte zone e in diverse confessioni è tradizione comune che i fedeli portino le proprie candele alla chiesa locale per la benedizione.
Ma la Candelora è spesso associata anche a proverbi e, persino, alle previsioni meteo.
Il detto recita così: "Se c'è sole a Candelora, dell'Inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, dell'Inverno semo dentro".
Quanto alla previsione per i prossimi giorni, come ben evidenzia la mappa barica che vi proponiamo qui sotto, l'Italia sta per essere avvolta da una robusta area di alta pressione che garantirà un quadro meteorologico stabile quanto meno fino alle porte del weekend. L'atmosfera tornerà dunque a sonnecchiare e fino a Venerdì 3 Febbraio il sole riuscirà bacerà gran parte del Paese.