Una serata come tante si è trasformata in un momento indimenticabile per una coppia di Ginosa, sposati da 14 anni con una figlia di 14 anni. Lei è Ilaria, lui è Damiano, il loro bambino, il piccolo Domenico ieri notte alle 00.15 ha deciso di venire al mondo con qualche giorno in anticipo. Senza il tempo necessario per raggiungere l’ospedale o aspettare l’ambulanza, mamma e papà hanno affrontato insieme un parto in casa, dimostrando coraggio ma soprattutto, tanto amore.
Tutto è iniziato con contrazioni leggere intorno alle 23:00, in pochi minuti sono diventate sempre più intense e ravvicinate. Rendendosi conto che non sarebbero riusciti ad arrivare in ospedale in tempo, il papà ha contattato la dottoressa e i soccorsi, che li hanno guidati telefonicamente passo dopo passo in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Il papà, emozionato, ha sostenuto la mamma durante tutte le fasi del travaglio, seguendo le indicazioni degli operatori sanitari e della dottoressa. In pochi minuti, il piccolo è nato in casa, accolto dalle mani tremanti del suo papà.
Quando i soccorritori sono arrivati, hanno trovato il neonato già tra le braccia della mamma, in buone condizioni di salute. Dopo i controlli di rito, madre e figlio sono stati accompagnati in ospedale a Castellaneta per ulteriori accertamenti, ma entrambi stanno bene.
Un evento inaspettato che si è trasformato in una storia a lieto fine, un ricordo che questa famiglia porterà per sempre nel cuore.
M.C.O.