Dopo la conferenza dei capigruppo consiliari del 6 giugno 2019, il Sindaco, viste le innumerevoli domande da parte dei cittadini ignari di tutto, scrive una lettera sui social. La lettera è un chiaro attacco alla Presidente del Consiglio, alle Opposizioni, ma soprattutto, alle dimissioni volontarie del responsabile. il Dott. Siinardi.
Vito Parsi
“In riferimento all’approvazione in Consiglio Comunale del Rendiconto dell’Esercizio 2018, è necessario riepilogare l’intera vicenda. Il ritardo è stato causato dalle dimissioni volontarie del responsabile (7 maggio), che hanno comportato la nomina di un successore, nel più breve tempo possibile, proprio il 14 maggio”.
Tuttavia, per verificare la vicenda delle dimissioni del Responsabile della Ragioneria Comunale, noi, siamo andati sull’albo pretorio e, abbiamo trovato il verbale di deliberazione della giunta comunale n. 91 del 07.05.2019 con oggetto “Presa d’atto dimissioni volontarie Dott. Enzo Claudio Siinardi”.
Il dott.re Siinardi è stato assunto con contratto a tempo determinato il 25 Marzo 2019, con incarico di Responsabile degli Uffici e dei Servizi- Area Bilancio, Tributi e Risorse Umane. Dopo un solo mese, il Responsabile dà le dimissioni volontarie, ma non il 7 maggio come riferito dal Sindaco, bensì il 25 aprile 2019.
Infatti, nella DGC n.267/2000 si legge:
“Con Nota Trasmessa a mezzo PEC del 25.04.2019, il dott. Enzo Siinardi, ha rassegnato le proprie dimissioni per preavviso di 30 giorni a decorrere dal 25.04.2019 (ultimo giorno di lavoro 24.05.2019)”.
E qui che succede? È il Comune di Ginosa che, chiede a Siinardi di Cessare il rapporto prima del 24-5-2019 (e non il contrario come ha voluto far intendere il primo cittadino). Infatti il Comune di Ginosa, dichiara cessato il rapporto con dott. Siinardi il 7 maggio 2019, non accettando i termini del responsabile di restare fino al 24.05.2019, così, da poter portare a termine il Rendiconto dell’Esercizio 2018.
Si legge nella delibera, l’Ente Propone:
” Si prende atto delle dimissioni volontarie presentate dal dott. Enzo Siinardi… dando atto, che il rapporto di lavoro fra il Comune di Ginosa e il Dott. Siinardi cessa il 07.05.2019.
Mentre la lettera di dimissioni del Dott. Siinardi è chiara
“Con la presente, il sottoscritto Dott. … Siinardi , nominato Resp. Area Bilancio… nella città di Ginosa, rassegna le proprie dimissioni con preavviso di 30 giorni, restando a disposizione dell’Amministrazione Comunale, fino al 24 Maggio compreso”.
Noi abbiamo fatto due chiacchiere al telefono con il dott.Siinardi che ci ha confermato tutto, mettendo in evidenza la sua volontà, dichiarata più volte, di voler portare a termine il rendiconto del 2018, una volontà non accettata ma rifiutata vista l’anticipazione fatta dall’Ente delle sue dimissioni dal 24 Maggio al 7 maggio.
Ora, le domande dovrebbero essere;
“Come mai il Comune di Ginosa ha rinunciato alla figura del Responsabile del Settore proprio in un momento così delicato?”
Come mai, la sostituzione del nuovo Responsabile è avvenuta solo contestualmente alla prima diffida da parte Prefetto?
Come mai, l’ente ha anticipato le dimissioni dal 24 maggio al 7 maggio? Forse non riteneva il lavoro del responsabile importante per l’approvazione del Rendiconto?
Ecco, forse, accettando le dimissioni del responsabile e la sua permanenza fino al 24 maggio, tutto questo si sarebbe potuto evitare e forse, il Comune ora non sarebbe così in bilico.
Aspettando ulteriori sviluppi, noi, cercheremo di darvi sempre più informazioni.