AIRC nelle Scuole

Noi della Calò il cancro lo bocciamo.

05/02/2015

“Grazie a una borsa di studio pagata dall’ AIRC sono riuscita ad intraprendere una professione che mi ha sempre affascinata, la ricercatrice”. È stato questo l’esordio della dottoressa Gemma Macchia, giovanissima, determinata e piena di grinta, durante la conferenza organizzata dall’I.C. Calò di Ginosa. E la sua grinta, la sua determinazione e la sua generosità sono tra gli ingredienti indispensabili per combattere un male che, grazie a tanti bravi ricercatori come lei, sta diventando sempre più curabile.

La dottoressa, insieme a molti volontari AIRC, sta portando avanti un progetto destinato alle scuole e volto alla sensibilizzazione verso questa tematica, ma, soprattutto, a sottolineare l’importanza di un sano e corretto stile di vita. Nei giorni precedenti, con i nostri insegnanti, avevamo affrontato la tematica in classe avvalendoci di un supporto multimediale, chiaro ed interessante, fornitoci dall’AIRC:

Durante la conferenza, tenutasi presso la palestra dell’I.C. Calò, divenuta da poco “SCUOLA POLO” dell’AIRC, non si è discusso solo dell’origine dei tumori, ma anche della prevenzione, dell’ organizzazione generale di questa associazione e della sua importanza per la ricerca contro il cancro. La Dottoressa è riuscita, inoltre, a rispondere alle nostre domande in modo chiaro e semplice, senza usare termini troppo specialistici, mettendo tutti noi nelle condizioni di poter capire. Una delle domande più curiose che è stata formulata alla dottoressa, proprio da un componente della mia classe, riguardava l’uso dell’olio di palma e di cocco nei prodotti alimentari. Ci è stato detto che questi due oli sono molto pericolosi per la nostra salute e che sono perfino cancerogeni. Essi potrebbero essere sostituiti,in ogni caso, dall’ olio di girasole.

Dopo questa giornata credo che siano stati chiariti molti nostri dubbi su questo tema e su questa malattia di cui, spesso, quasi per un intimo timore, non si riesce nemmeno a pronunciarne il nome.


Angelika Losavio

Classe 3° A Scuola secondaria di I grado

I.C. Calò – Ginosa (TA)