"Amico Rom, quest’anno, fa tappa a Laterza, Lanciano e Campobasso." Just tv

27/09/2022

Il Comune di Laterza si prepara ad un grande evento internazionale: il prossimo 3 ottobre ospiterà, presso la sala Cavallerizza, una delle tappe della cerimonia di premiazione della 29^ edizione del Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom", promosso dall’associazione Thèm Romanò e di cui il prof. Santino Spinelli è presidente.

Amico Rom è un’iniziativa culturale di livello internazionale che premia tutte le espressioni artistiche in grado di valorizzare la cultura Rom e i valori della pace e dell’integrazione tra i popoli. La cerimonia si svolgerà in maniera itinerante nelle città di Laterza (3 ottobre), Lanciano(4 ottobre), Campobasso(5 ottobre).

Già a partire dal 2016 il prof. Santino Spinelli è cittadino onorario di Laterza e, contestualmente abbiamo avviato un gemellaggio con la città di Lanciano; un gemellaggio che è nato e si è consolidato nella volontà reciproca di restituire orgoglio e dignità al popolo Rom, un popolo di radicata e importante presenza nei nostri territori.

Laterza, avrà l’onore di riconoscere il “Premio città di Laterza per l’impegno a difesa dei valori e dei diritti umani” a Moni Ovadia, Vauro Senesi e Mimmo Lucano. Hanno, inoltre, già confermato la loro presenza i sindaci e alcuni rappresentanti delle amministrazioni di Lanciano e Campobasso, il vice-presidente del Parlamento Croato Velijko Kajtazi, Pako Suarez, Maria Carmen Jmenez Lobon, Orhan Galius, Djad Houda, Neziri Nedzemedin e tanti altri rappresentanti del mondo della cultura, della politica, dello sport, del sindacato a riconoscere l’impegno di persone di origine Rom in questi ambiti, nonostante le difficoltà di accesso.

Un evento che coinvolge le istituzioni, le scuole e le realtà associative presenti sul territorio per testimoniare l'importanza dell'integrazione dei popoli e delle culture come valore imprescindibile di civiltà.

Un esperienza inter-culturale fondato sui processi di dialogo e di confronto tra popolazioni, sotto il profilo artistico, musicale, teatrale ed educativo finalizzato a sviluppare politiche che vadano nella direzione della integrazione, della pace e del rispetto di tutti i popoli e le culture del Mondo, facendone, dunque, strumento di valorizzazione dei territori, con importanti ricadute economiche e sociali.


Franco Frigiola

Sindaco di Laterza