Con la 36esima edizione della manifestazione promossa ogni anno dalla ong internazionale Fee, Foundation for Environmental Education, che certifica la qualità ambientale delle località balneari e lacustri, l’Italia sale a 210 comuni italiani che possono vantare la rinomata Bandiera Blu, e con ben 14 new entry.
Puglia - Ha 18 Bandiere con tre nuovi ingressi e due uscite. In provincia di Foggia: Rodi Garganico, Peschici, Zapponeta. In provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia e Bisceglie. In provincia di Bari: Polignano a Mare (in foto) e Monopoli. In provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno. In provincia di Taranto: Castellaneta, Maruggio e Ginosa. In provincia di Lecce: Melendugno, Castro, Salve, Ugento e Nardò
Il riconoscimento, viene assegnato in base alle analisi eseguite dalle Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). Ma a incidere non sono sole le acque pulite. In totale, infatti, sono ben 32 i criteri di valutazione del programma, aggiornati periodicamente.
Tra questi ci sono pratiche ed educazione per preservare l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche presenti sul territorio; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti.
M.C.O.