Bari: " Pillola per combattere "Epatite C" in età pediatrica. Per la prima volta somministrata a una bambina di 12 anni." Just tv

02/05/2022

Il farmaco, denominato Maviret, già utilizzato per gli adulti, ha avuto la somministrabilità dall’Aifa anche per i bambini. A ricevere la terapia è stata una paziente di 12 anni assistita dall’unità operativa di Malattie infettive pediatriche dell’ospedale Giovanni XXIII, diretta dalla dottoressa Desireè Caselli.

 La pillola, sarà assunto  in due cicli da 30 giorni, agisce bloccando l’azione delle proteine essenziali alla replicazione del virus e garantisce tassi di cura molto elevati.

 “Non appena avuto l’ok dall’Aifa alla somministrabilità e ricevuto il via libera da parte della Regione, siamo partiti con la somministrazione del farmaco contro l’epatite C in età pediatrica.- Ha dichiarato la dott.ssa Caselli- È una innovazione terapeutica importante per la salute pubblica perché prima per la prima volta abbiamo una cura in grado di assicurare la guarigione dall’infezione." 



M.C.O.