Buongiorno Puglia: "Ginosa, Il silenzio della gravina selvaggia, l’arte e la spiritualità impresse nella roccia, racconta storie antiche sospese tra il cielo e la terra." JUST TV

21/08/2022

Il silenzio della gravina selvaggia, l’arte e la spiritualità impresse nella roccia, Ginosa racconta storie antiche sospese tra il cielo e la terra.

Come in un abbraccio protettivo, 3 km di gravina verde e incontaminata avvolgono Ginosa, affacciata sullo Jonio, al confine tra Puglia e Basilicata. Fu proprio la gravina, nell’epoca delle invasioni, la sua naturale protezione.
 
Un paesaggio variegato e suggestivo si estende dalle fertili pianure al mare, fino alle dolci colline della Murgia. Il casale si sviluppò come insediamento rupestre scavato nelle grotte di tufo e ancora oggi se ne possono ammirare le tracce nelle suggestive decorazioni parietali.
 
I secoli hanno visto avvicendarsi greci e romani, normanni e barbari. Tanti i feudatari che ne ingentilirono l’architettura e, simbolo di resistenza ai saraceni, si erge possente il castello eretto nel 1080 da Roberto il Guiscardo, che domina il centro antico insieme alla cinquecentesca Chiesa Madre rinascimentale dedicata alla Madonna del SS. Rosario.
 
Rinomata per bellezza e servizi di alto livello è la vicinissima Marina di Ginosa, località balneare impreziosita dalla folta pineta, dove sventola la Bandiera Blu. 

Fonte: https://www.viaggiareinpuglia.it/at/144/localita/4346/it/Ginosa?fbclid=IwAR3u670URHudOVsH28i16x8mDKLvWjFXZsQgldzhDDYtn3nb5PdObVNcpKA