Occhi puntati sulla Strada Provinciale 13, il count down è partito. Mancano appena due settimane al 20 maggio, la data ufficiale di consegna dei lavori di adeguamento funzionale della SP 13 (Castellaneta – Castellaneta Marina).
I lavori -finalizzati al ripristino delle condizioni di funzionalità di una strada che svolge un ruolo strategico per la mobilità locale e per la economia del territorio- sono iniziati ad ottobre 2023. Dopo una partenza ed un avvio in linea con i tempi previsti di consegna, qualcosa sembra tuttavia essersi arenato. Il cantiere è attualmente fermo, si teme uno slittamento della data di consegna.
“La SP 13 svolge una funzione fondamentale poiché consente il collegamento tra Castellaneta e la costa, e soprattutto nei mesi estivi – evidenzia Raffele Vignola, presidente della delegazione Confcommercio- la strada registra un’ enorme affluenza di traffico nei due sensi di marcia, sia da parte dei castellanetani, che dei turisti e dei residenti delle case estive che da Castellaneta Marina si spostano verso il territorio comunale e la città di Castellaneta. Tra l’altro la strada è una importante via di transito a servizio delle fiorenti attività dell’agricoltura del territorio che hanno giustamente necessità infrastrutture stradali efficienti, funzionali e sicure che consentano di raggiungere rapidamente le arterie nazionali di collegamento. Insomma, una strada essenziale per l’intera economia del territorio (dal turismo, all’agricoltura) e per la vita delle comunità locali. L’auspicio dunque che il fermo attuale del cantiere