A Castellaneta, sabato 18 marzo arrivano i vertici regionali dei partiti del centrodestra, dei moderati e del terzo polo per presentare ufficialmente la candidatura a sindaco dell'avv. Francesca Arrè.
L'On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute e coordinatore regionale di Fratelli d'Italia; l'On. Mauro Dattis, coordinatore regionale di Forza Italia; il Sen. Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione Cultura del Senato della Repubblica e coordinatore regionale della Lega; l'On. Massimo Cassano, coordinatore regionale dell'UDC; Luigi Morgante, coordinatore regionale di Noi Moderati, interverranno alla convention di presentazione della candidata sindaco Francesca Arrè. Con loro, parlamentari pugliesi, consiglieri regionali, provinciali e sindaci.
Nell'auditorium "7 Febbraio 1985" di via Manzoni, alle ore 18:30, si preannuncia un vero e proprio bagno folla e di entusiasmo per Francesca Arrè. Il popolo del centrodestra e dei moderati è finalmente riunito sotto un unico comune denominatore: non tradire la fiducia dei castellanetani che desiderano un profondo rinnovamento non solo politico, ma anche culturale e sociale; quel cambiamento in grado di guidare lo sviluppo del territorio.
28 anni da pochi giorni, laureata presso l'università LUM Jean Monnet e abilitata all'esercizio della professione forense, Francesca Arrè inizia il suo impegno politico già a 16 anni con l’adesione al movimento giovanile di Fratelli d’Italia “Gioventù Nazionale”. Frequenta la Scuola di Formazione Politica della Fondazione Alleanza Nazionale a Roma e, nel 2022, fonda una rete di movimenti e associazioni dal nome appassionato e volitivo “Sconvolgiamo il Sud”. Un impegno portato avanti anche nel sociale collaborando con la Pro Loco “Domenica Terrusi” e con la creazione dell’associazione sportivo-culturale “Sconvolgiamo Castellaneta”. Francesca Arrè ha alle spalle due candidature: alle regionali 2020 come unica donna in lista per Fratelli d’Italia e al consiglio comunale nel 2022, raccogliendo oltre 300 preferenze personali.
Con la presentazione ufficiale alla città, l’avv. Francesca Arrè da il via alla sfida, dopo quasi 70 anni da Maria Privato Rochira, primo ed unico sindaco donna di Castellaneta, di riportare le donne alla guida della città, segnando già un primato assoluto: è la più giovane candidata alla carica di Sindaco nella storia locale.