L’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, con il patrocinio del Comune di Castellaneta, da tempo porta avanti una serie di attività culturali volte alla riscoperta, tutela e valorizzazione di luoghi e vicende che raccontano e caratterizzato la nostra terra. Nel prossimo appuntamento in programma Venerdi 17 Marzo 2023 ore 10.30 presso le OMC- Officine Mercato Comunale di Castellaneta, saranno presentati e donati, alle scuole del territorio i volumi dei Saggi storici " - QUADERNI CASTELLANETANI di Storia e Cultura" scritto dalla prof.ssa Maria Carla Cassone.
Il primo numero di: QUADERNI CASTELLANETANI di storia e cultura, fu pubblicato con il progetto "Diomede" nel lontano anno 2000, frutto della ricerca svolta presso l'archivio Storico di Castellaneta, con l'auspicio di stimolare la curiosità dei lettori verso quella storia locale, che l'Archivio ha gelosamente custodito durante i secoli. Accolto l'accorato appello di non esaurire in quel numero la pubblicazione, a seguito delle lunghe ricerche effettuate dalla Prof.ssa Maria Carla Cassone, sono stati da lei prodotti 5 nuovi numeri, pubblicati qualche giorno fa, con il patrocinio oneroso del Comune di Castellaneta. Il vecchio numero dei quaderni Castellanetani e soprattutto i nuovi, saranno presentati venerdì 17 Marzo c.a., alla cittadinanza e soprattutto ai giovani studenti, in essi vengono raccontate notizie inedite sulla storia di Castellaneta portando a conoscenza delle varie vicende accadute nell'arco di tempo che va dal 1600 al 1800.
Di seguito si riporta il programma completo:
Venerdi 17 Marzo 2023 ore 10.30: Incontro presso le OMC- Officine Mercato Comunale di Castellaneta con gli studenti degli Istituti Superiori M. Perrone e Q.O. Flacco di Castellaneta; Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi e Istituto Comprensivo F.Surico.
Relatrice e Autrice Prof.ssa M.C. Cassone – Moderatrice Dott.ssa Anna Molfetta.
Si precisa che per l’occasione ai dirigenti scolastici verrà consegnato il cofanetto contenente i 6 volumi dei “QUADERNI CASTELLANETANI di Storia e Cultura", affinché ciascun istituto possa garantire ai propri studenti la fruizione di queste nuove ed inedite pagine di storia della nostra cittadina.
INGRESSO LIBERO
LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE.