Nella giornata di oggi, gli operai comunali, coadiuvati dai beneficiari del reddito di cittadinanza chiamati a svolgere i progetti utili alla collettività (PUC), hanno iniziato ad installare le prime quattro panchine inclusive che arricchiranno la dotazione di arredo urbano di Castellaneta.
"Le panchine inclusive sono per tutti, non solo per i disabili- commenta il sindaco di Castellaneta Gugliotti- Ad esempio sono per un padre e una madre che così possono tenere il passeggino con la bambina o un bambino in mezzo, e non da una parte. Lo sono anche per chi è momentaneamente in carrozzina, quindi per chiunque.
Mercoledì 16 marzo, alle ore 10:30, verranno inaugurate le panchine in piazza Umberto I, assieme alla Consulta della Disabilità, un percorso, che ha visto negli scorsi mesi istituire la Giornata della disabilità, approvare il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), l'installazione delle discesine per rendere accessibile le spiagge e oggi anche delle panchine inclusive.
Le prime panchine inclusive saranno installate in:
- piazza Umberto I
- piazza Vittime del Crollo (viale Verdi)
- giardinetti di via San Martino
- piazza Selene (Castellaneta Marina)
M.C.O.