Si è svolta stamattina 3 dicembre presso la Sala Giunta di Palazzo di Città un’apposita riunione per discutere dello sviluppo dei PUC, Progetti di Utilità Collettiva, destinati ai cittadini di Ginosa e Marina di Ginosa beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Presenti il Sindaco Vito Parisi, il Vicesindaco Nicola Piccenna,l’Assessore alle Politiche Sociali Romana Lippolis, l’equipe RdC di Ambito, i responsabili degli Uffici Comunali e il Comandante della Polizia Locale.
I progetti, che spazieranno dalla pulizia al verde pubblico, dal supporto alla vigilanza, dalle manutenzioni all’archiviazione, fino all’impegno nel sociale, prevederanno un tirocinio che impiegherà i diretti interessati dalle 8 alle 16 ore settimanali.
<<Ci troviamo di fronte a qualcosa di completamente nuovo, mai sperimentato prima: un percorso che trasforma la comunità in risorsa di se stessa - hanno dichiarato Parisi e Lippolis - sicuramente questo è un passaggio delicato dal punto di vista amministrativo ma, se strutturato bene e con la massima attenzione, porterà certamente a ottimi risultati visibili da tutti.
Un ringraziamento alla responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Ginosa dott.ssa Maria carmela Curci e alle dipendenti dell’Ufficio di Piano per il loro impegno costante, senza il quale non avremmo potuto concretizzare la realizzazione di questo nuovo capitolo per la comunità>>.