COMUNICATO STAMPA
DE PALMA NON HA PIU’ LA MAGGIORANZA
Ieri 30 Aprile si è riunito il Consiglio comunale. Due i punti all’OdG:
1. Approvazione Rendiconto di Gestione esercizio anno 2014.
2. Convenzione tra i Comuni di Ginosa e Massafra per la gestione in forma associata del servizio di Segreteria
Già al momento dell’appello i consiglieri di maggioranza erano 8 anziché 9. Il Consiglio si è potuto celebrare grazie alla responsabilità dei consiglieri di minoranza che sono rimasti in aula e consentito il numero legale.
Sul primo punto la maggioranza ha manifestato evidenti segni d’imbarazzo e nervosismo non sapendo se ritirare il punto o aggiornarlo ad altra seduta. Tale incertezza era dovuto da due fattori:
· la Giunta non aveva ancora approvato il rendiconto e quindi il Consiglio era impossibilitato a deliberare;
· non avevano i numeri per votare l’aggiornamento
Come opposizioni abbiamo fatto notare al Presidente del Consiglio Comunale la sua solita approssimazione nel guidare il Consiglio. In sessione di bilancio non si convoca un Consiglio se la Giunta non ha approvato gli schemi di bilancio. Il Sindaco De Palma e la sua maggioranza, ancora una volta, hanno commesso gravi irregolarità dimostrando incapacità Amministrativa.
Ad ogni buon conto, il dato di fatto è che l’Amministrazione De Palma ha dovuto ritirare il punto all’ordine del giorno, non avendo i numeri necessari per la sua approvazione e dovrà procedere, pertanto, alla nuova convocazione, secondo le norme di legge.
Passando al secondo punto il Sindaco si è arrampicato sugli specchi nel giustificare un atto che voleva rendere il Comune di Ginosa subalterno al Comune di Massafra. La maggioranza proponeva una convenzione con il Comune di Massafra per mettere in associazione la segreteria. Dietro il titolo innocuo e di un provvedimento di routine si nascondeva l’inganno. Nella Convenzione si stabiliva che in caso di assenza o di impedimento del segretario Comunale, sarebbe stato il Sindaco del Comune di Massafra ad individuare, fra i suoi funzionari, il sostituto del Segretario Comunale. In poche parole De Palma voleva svendere Ginosa a Massafra nonostante nel Comune di Ginosa ci sono le professionalità e le capacità per svolgere tale funzione, ad iniziare dal vice segretario facente funzione il dott. Bonelli.
Esito del voto: 8 a favore ed 8 contrari. Proposta respinta e crisi Amministrativa aperta.
De Palma, la sua maggioranza politica e numerica non esiste più. Ormai sono mesi che l’Amministrazione tira a campare e i problemi di Ginosa si aggravano: ordine pubblico, opere pubbliche incomplete, Paese sporco, casse comunali ormai vuote.
GINOSA E MARINA DI GINOSA, HANNO BISOGNO DI RIQUALIFICAZIONE, DI RINNOVAMENTO E DI ALTERNANZA.
Gruppi Consigliari di Minoranza:
LISTA CIVICA INGLESE – PARTITO DEMOCRATICO – NUOVO CENTRO DESTRA IMPEGNO CIVICO – LIBERI E INDIPENDENTI
Fonte: Lista Civica Inglese- PD- Nuovo Centro Destra Impegno Civico- Liberi e Indipendenti