Cons. Opp. Carmen Carlucci (CON): "Chiediamo di più a questa amministrazione". Just tv

03/07/2024

Questo il resoconto del consiglio comunale tenutosi in data 01.07.2024, durante il quale, in qualità di capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa ho presentato due mozioni importanti per la nostra comunità. 

La prima, approvata quasi all’unanimità (con l’unico voto contrario del cons. D’Amelio che distaccandosi dalla maggioranza si contrappone alla stessa senza addurre alcuna giustificazione), riguarda il PIANO CASA, ovvero l’attuazione della L.R. n. 36 del 19/12/2023 con l’obiettivo principale di promuovere il recupero, la riqualificazione e il riuso del patrimonio edilizio esistente, oltre a incentivare gli interventi di edilizia sociale e dare sicuramente una marcia in più al settore edilizio.

Con la seconda mozione, invece, si chiedeva l’adozione di un regolamento che disciplinasse la TARIP, ovvero, un sistema di tariffazione puntuale che (in sostituzione dell’attuale TARI) consentirebbe di ripartire in maniera equa, i costi del servizio di gestione rifiuti tra i diversi utenti del servizio, premiando chi si impegna a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e/a differenziale correttamente i rifiuti conferiti al servizio pubblico di raccolta e che, se applicata, produrrebbe un forte risparmio.

A questa proposta, però, nonostante il parere positivo dell’assessore all’ambiente, dato sia in sede di commissione permanente che durante la discussione del punto in consiglio comunale, i due capigruppo di maggioranza inaspettatamente votavano contro, bocciando la mozione e sortendo un certo imbarazzo nel rappresentante della giunta che, in realtà, assicurava l’adozione di una bozza di regolamento già da settembre prossimo, per dare avvio ad una fase di sperimentazione, avendo già provveduto a munirsi di attrezzature e macchinari proprio utili a detto scopo. 

Questa mozione, in realtà, veniva presentata volutamente proprio durante l’ultimo consiglio comunale,  dove tra i punti all’ordine del giorno vi era l’approvazione del piano economico finanziario (PEG) Anno 2024/2025 e delle tariffe TARI per l’anno 2024, pin vista dei rincari ed aumenti che ahimè noi cittadini ci accingeremo a pagare. Difatti la TARI aumenterà di circa il 15%, sia a causa dell’inflazione (e conguaglio) che a causa della scarsa raccolta differenziata che quest’anno si attesta con una percentuale più bassa rispetto all’anno scorso. UN VERO E PROPRIO SALASSO!

Ho ritenuto di non partecipare al voto, non votando le tariffe, in quanto oltre a non esserci stato alcun confronto con i sindacati e/o associazioni di categoria che, ben avrebbero potuto fornire spunti per la proposizione di nuove agevolazioni, in vista anche delle nuove priorità che ogni anno ci accingiamo ad affrontare, non sono state riconosciute ai cittadini alcune premialità, puntando esclusivamente su un sistema sanzionatorio che, pare non avere alcun effetto deterrente, nemmeno nel lungo termine. 

Nonostante tutto, il nostro gruppo consiliare di CON si ritiene soddisfatto del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, sempre a favore dei cittadini che più di tutti meritano attenzione e tutela e con la consapevolezza che si può e si deve fare di più.

Carmen Carlucci- Consigliere comunale - capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa