Crea l’equivalente mentale… nella realtà

13/10/2014

Da ragazzo non mi era chiaro quanto bisognava studiare approfonditamente e praticare diligentemente qualcosa per acquisirne la padronanza. Pensavo che le cose semplicemente accadessero: la salute, la felicità, la pace, la prosperità e i risultati ottimali si sarebbero verificati nel corso del destino umano, purché ci si trovasse nel posto giusto al momento giusto. Più tardi ho capito che vivere convinti di questo, come capita ai più, significa essere assoggettati alla legge del caso, che nei suoi termini più semplici dice che fallire di pianificare equivale a pianificare di fallire.Sembrava così semplice, ma non lo è per niente! Nessuna cosa davvero meritevole è facile.

 Nella mia continua ricerca osservavo che le persone di successo erano consapevoli di tre principi operativi che venivano loro in soccorso:

La vita è dura

Lo è sempre stata è sempre lo sarà; però, se accettiamo questa verità fondamentale, la vita diventa in qualche modo più leggera poiché si soffre meno della sensazione di ingiustizia e frustrazione.

Qualsiasi cosa siamo o saremo, dipende solo da noi

Ci troviamo, dove siamo perché è qui che abbiamo deciso di essere. Siamo sempre liberi di scegliere le nostre azioni, o non azioni, e la nostra vita di oggi è la somma totale delle nostre scelte di ieri, sia le buone sia le cattive. Se vogliamo un futuro “diverso”, dobbiamo fare delle scelte migliori.

Possiamo apprendere qualunque cosa abbiamo bisogno di sapere, per diventare chiunque desideriamo essere e per ottenere qualsiasi cosa vogliamo. Ci sono poche limitazioni e la maggior parte è dentro di noi.

Siamo venuti al mondo senza un manuale di istruzioni, però provvisti di un meraviglioso cervello le cui complessità e possibilità sono talmente vaste da non riuscire ancora a comprenderle. Se usato appropriatamente, il nostro incredibile cervello, ci può portare dalle stalle alle stelle, dalla solitudine alla popolarità, dalla malattia alla salute ottimale, dalla depressione alla felicità e alla gioia. Basta usarlo correttamente.

Se ci fosse un manuale di istruzioni, quando veniamo al mondo, all’interno ci sarebbero due tipi di leggi principali: quelle fatte dall’uomo e quelle fatte dalla natura. Potremmo violare le prime, come i limiti di velocità e poter essere fermati oppure farla franca, ma a se violiamo le seconde, saremo beccati sempre. Tutte le volte.

Studiando la vita e le storie degli uomini e donne di successo, mi sono accorto che quasi tutti usano queste leggi, più o meno consciamente, riuscendo spesso a realizzare in due o tre anni più di quanto la persona media riesca a realizzare nell’arco della sua vita.

Allora vediamo quali sono queste leggi fatte dalla natura:

Ci si sente felici nella misura in cui si percepisce di avere il controllo della propria vita.

Infelici invece ci si sente, quando non si ha quel controllo e si cade in balia di qualche forza, persona o influenza esterna.