Marina di Ginosa | Questione Passerella: "Botta e risposta social tra il sindaco Parisi e l'Onorevole De Palma." Just tv

02/09/2025

Botta e risposta social tra il sindaco di Ginosa Vito Parisi che invita l’Onorevole Vito De Palma a visitare i nuovi percorsi ciclopledonali e a verificare di persona le opere realizzate.

Parisi scrive - non abbiamo mai detto che quest'opera sia la soluzione a tutti i problemi dell’accessibilità. Sappiamo che il percorso è ancora da migliorare e stiamo già esaminando ulteriori interventi.

Noi non abbiamo nulla da temere-  continua il primo cittadino sui social- con trasparenza e con un approccio totalmente diverso andiamo avanti, perché Ginosa e Marina di Ginosa meritano di crescere e di avere questo tipo di opere».

Questa mattina è arrivata come un fulmine la risposta dell’onorevole De Palma:

“Ho letto con attenzione le dichiarazioni dell’Amministrazione comunale e desidero chiarire alcuni punti.

Sono stato sollecitato da diversi cittadini a verificare l’inaccessibilità – spiega De Palma - per le persone con disabilità, di un tratto del nuovo percorso sul litorale di Marina di Ginosa.

La mia nota al Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli non è stata né un attacco politico né tantomeno una “speculazione”, ma un atto doveroso di tutela dei cittadini, in particolare delle persone con disabilità, che meritano rispetto e risposte concrete.

Ho semplicemente dato voce a chi voce non ha, davanti a un’amministrazione sorda alle richieste più elementari di inclusione e accessibilità.

Non accetto lezioni da chi confonde la legittima attività parlamentare di controllo con la “polemica”: il mio compito è rappresentare i cittadini e vigilare affinché ogni opera pubblica sia realizzata secondo criteri di legalità, inclusività ed efficienza.

Il sindaco Parisi preferisce alzare polveroni. Non sfugge a nessuno che sia già proiettato verso la sua prossima candidatura alla Regione e che, per tentare di crearsi un consenso che non ha più, scelga la strada della speculazione politica.

I cittadini non si lasciano ingannare dalla propaganda.

𝑪𝒉𝒊 𝒈𝒐𝒗𝒆𝒓𝒏𝒂 𝒐𝒈𝒈𝒊 𝒊𝒍 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑮𝒊𝒏𝒐𝒔𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒐: 𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒑𝒂𝒓𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆̀ 𝒖𝒏 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒆, 𝒏𝒐𝒏 𝒖𝒏 𝒑𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒐.

Chiediamo che le opere vengano fatte bene e che siano davvero utili ai cittadini. Perché quando un percorso resta inaccessibile a una persona con disabilità, non è solo un limite strutturale: è un diritto negato.

𝗡𝗼𝗻 𝗵𝗼 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲: 𝗽𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗶𝗿𝗲𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗼𝘀𝘀𝗲𝗿𝗼 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮̀ 𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮.

Io lavoro con lo stesso spirito di sempre: mettere Ginosa e Marina di Ginosa al centro dell’agenda istituzionale, non per dividere, ma per unire.

Il sindaco Parisi è da dieci anni che cerca nemici in politica … mi dispiace ma io non ho nemici ma avversari politici e continuerò a garantire il mio impegno, senza cadere nella tentazione dell’insulto o della denigrazione.

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝗳𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗰𝗵𝗶 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗱𝘂𝗰𝗲 𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗮𝗴𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗲̀ 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗾𝘂𝗶:

𝗰’𝗲̀ 𝗰𝗵𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲, 𝗲 𝗰𝗵𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝗮𝗹𝘇𝗮 𝗽𝗼𝗹𝘃𝗲𝗿𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗳𝗮𝗹𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶.

𝙄𝙤 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙜𝙤 𝙡𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤, 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙨𝙚𝙧𝙞𝙚𝙩𝙖̀ 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙫𝙚𝙧𝙞𝙩𝙖̀.”