Donando sotto la pioggia

07/10/2014

Al cinema abbiamo visto “Cantando sotto la pioggia” e il 25 settembre 2014 all’AVIS Ginosa abbiamo visto uno strepitoso “Donando sotto la pioggia”. Grazie mille a tutti i donatori che con tanto senso di altruismo, sfidando le intemperie, si sono recati numerosi giovedì pomeriggio in Piazza Plebiscito a Ginosa per la raccolta del sangue AVIS. Sono state effettuate ben 72 donazioni di sangue intero, numero record per una giornata di donazione pomeridiana!

Appuntamento a giovedì 23 ottobre 2014, sempre dalle 17:00 in Piazza Plebiscito a Ginosa, per una nuova giornata di amore per il prossimo.

Come presentarsi alla donazione

COLAZIONE:

Il mattino del prelievo occorre fare una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o qualche biscotto secco o altri carboidrati semplici. Non assumere latte, né suoi derivati, né brioche.

PRANZO:

Per la donazione pomeridiana: colazione leggera (vedi sopra) e pranzo leggero a base di pasta in bianco (all'olio senza formaggio) e insalata, oppure una fetta di carne ai ferri e insalata; un panino, caffè poco zuccherato, sempre senza latte. Non assumere bevande alcoliche né zuccherate. Non assumere latte, né suoi derivati, né brioche.

Si consiglia di non fumare prima e dopo la donazione.

L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne. Le donne possono donare fino a terzultimo giorno prima del ciclo e dal 6° giorno dopo la fine delle mestruazioni. Le donne non possono donare durante la gravidanza, e per un anno dopo il parto.

DOPO IL PRELIEVO

Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita. La donazione non comporta alcun rischio ad un individuo sano. Sono previsti 4 controlli prima di ogni donazione e ogni donatore è informato del suo stato di salute tramite l’esito delle analisi del sangue che vengono spedite gratuitamente via posta, solo ai diretti interessati.

 

AVIS Comunale di Ginosa e Marina di Ginosa