Nell’ambito del prestigiosissimo concorso Enologico Nazionale- Premio Douja d’Or- arrivato alla sua 43° edizione, il vino “Colline Joniche Tarantine Primitivo 2013 Morettino- Bio” ha ottenuto l’Oscar della Douja d’Or 2015.
Il vino del produttore laertino, Antonio Perrone, che opera da più di vent’anni sul territorio laertino insieme a suo fratello, ha superato la selezione di una speciale commissione di degustazione costituita da tecnici enologi. L’obiettivo di questa azienda, come spiega l’imprenditore, è rispettare la tradizione del primitivo attraverso metodi di produzione biologici. La cantina offre sistemi all’avanguardia che, attraverso il monitoraggio costante della temperatura, permettono una produzione tutta biologica. Situata nel cuore della campagna laertina, l’azienda Perrone, vanta di panorami mozzafiato, offrendo anche un comodissimo B&B per chi volesse sostare in questo posto. “Vogliamo far emergere qualcosa che racconti del territorio- ha affermato l’imprenditore, Antonio Perrone- Siamo figli di agricoltori, per cui, rendere omaggio alla terra, è per noi fondamentale. La nostra terra e il nostro clima offrono condizioni ideali per la produzione di un vino di alta qualità. Questo premio ci inorgoglisce ed è per noi dimostrazione che il prodotto di qualità viene premiato.” Il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, si è congratulato con l’azienda che “
E’ un esempio per tutto il territorio.
Valorizzare i nostri prodotti enogastronomici significa valorizzare ciò che la nostra terra offre. Abbiamo da poco tenuto una conferenza all’Expo, proprio all’insegna di una cultura che miri allo sviluppo di prodotti locali, perché guardare al futuro, oggi, significa recuperare il patrimonio di cui disponiamo. La Puglia vanta diversi primati, nell’ambito della produzione, ed è da questi che bisogna partire per valorizzare l’intero territorio”
L’assessore al marketing territoriale, Mimma Stano, ha espresso le sue felicitazioni affermando di essere “particolarmente felice per questo riconoscimento che va ad accrescere il valore dell'azienda Perrone e più in generale il valore dei prodotti eno-gastronomici di Laterza. Da parte nostra continueremo a valorizzarli ed a promuoverli tramite la Denominazione Comunale "De.Co." che a breve assegneremo ad altri tre prodotti della nostra tradizione."