"Due milioni e mezzo di euro per Taranto e provincia". Efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

07/04/2019

 "Un atto concreto di cui beneficerà il nostro territorio". Efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, "un atto concreto del governo"

Le parole del deputato  Gianpaolo Cassese del M5S sul suo profilo Facebook. 

"La decisione è stata presa nell’ultimo Consiglio dei Ministri di erogare 500 milioni di euro per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile". Una boccata di ossigeno anche per il nostro territorio, visto che i comuni della Provincia di Taranto riceveranno 2.550.000 euro così ripartiti:

210mila euro al Comune di Taranto;130mila euro ai Comuni di Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Manduria e Ginosa;90mila euro ai Comuni di Castellaneta, Palagiano, Sava, Mottola, Laterza, San Giorgio Jonico, Statte, Crispiano e Pulsano,70mila euro ai Comuni di Lizzano, San Marzano di S. Giuseppe, Leporano, Palagianello, Carosino, Avetrana, Monteiasi, Maruggio e Fragagnano; 50mila euro ai Comuni di Torricella, Montemesola, Faggiano, Monteparano e Roccaforzata.


Si tratta della norma Fraccaro" - continua il deputato "contenuta nell’articolo 31 del Decreto Crescita, il cui obiettivo è quello di finanziare gli investimenti sul territorio per favorire la crescita nell’ottica della sostenibilità. Le risorse, assegnate dal Ministero dello Sviluppo economico per un totale di mezzo miliardo nell’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, coordinato dalla ministra per il Sud Barbara Lezzi, verranno erogate a tutti i Comuni italiani in proporzione alla popolazione residente. 

Risorse che finanzieranno opere per promuovere il risparmio energetico negli edifici pubblici e per consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. Continua Cassese. “I Comuni potranno utilizzare i fondi anche per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.  Infine, si potranno finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche