Emergenza cimiteriale a Ginosa e Marina di Ginosa: "Un fallimento clamoroso dell'Amministrazione Parisi." Just tv

13/03/2025


Nota stampa consiglieri comunali Ginosa Ratti, Mongelli e Sangiorgio

Con l’ordinanza sindacale n. 20 del 5 marzo 2025, il Sindaco Parisi ha disposto operazioni di esumazione straordinaria presso il cimitero comunale di Ginosa, a causa della mancanza di posti di sepoltura. Una decisione che arriva in ritardo, considerando che da tempo i gruppi consiliari di Forza Italia avevano sollevato questa emergenza, chiedendo un intervento urgente da parte dell’Amministrazione Comunale.
 La situazione è critica e non può più essere rimandata. La carenza di loculi e posti in terra, già denunciata più volte, costringe i cittadini ad affrontare situazioni drammatiche e, nel caso di incompleta mineralizzazione della salma, i parenti dovranno manifestare la volontà di procedere al prolungamento del tempo di inumazione presso bordo campo ovvero disporre la cremazione dei propri cari, il tutto a proprie spese! A partire dal 5 marzo e fino al 30 aprile saranno effettuate le operazioni di esumazione straordinaria delle salme i cui termini di inumazione scadono entro il mese di giugno 2025; soluzione temporanea che non risolve il problema strutturale e cronico dei cimiteri di Ginosa e Marina di Ginosa.
Forza Italia lo aveva detto e scritto tempo fa!
Abbiamo più volte sollecitato il Sindaco Parisi per ottenere risposte concrete e tempi certi per la realizzazione dei nuovi loculi, ma purtroppo siamo ancora qui a discutere di emergenze e interventi palliativi. La situazione continua a peggiorare, senza un progetto di lungo termine che risolva definitivamente il problema. Questo provvedimento è l'ennesimo tentativo di mettere una pezza che non copre il proprio fallimento.
 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨?
 𝑈𝑛 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑒𝑚𝑒𝑟𝑔𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒. 𝐼 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑚𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑖𝑔𝑛𝑖𝑡𝑎̀, 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑓𝑖𝑛𝑖𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜.
 Non possiamo più esitare! È il momento di agire, prima che la situazione diventi irreversibile.