Enzo Giannico scrive al: "Commissario Trematerra".

Il nostro comune da 4 anni non ha un: "Comandante dei vigili urbani".

27/07/2015

Egregia Dott.ssa Trematerra,

il Comune di Ginosa da più di 4 anni non ha un vero Comandante dei vigili urbani.

Da quando la dottoressa Pizzulli ha assunto la dirigenza dei servizi sociali, il Comando ha una reggenza provvisoria.
La politica in questi anni non ha avuto la forza ed il coraggio di bandire un nuovo concorso. Ma Lei sa benissimo quanto delicato è il compito dei vigili e del suo comandante. Se poi consideriamo che in questi ruoli, cosi delicati, non conta solo l’anzianità di servizio, ma la capacità di conoscere e maneggiare il diritto e la capacità di organizzare il corpo, allora si impone di ricercare una professionalità capace di dedicarsi totalmente a quel lavoro.
In questi anni, se pur nella consapevolezza di non poter fare nuove assunzioni, la politica ha acconsentito che una serie di agenti ottenessero il nulla-osta per trasferisti in altre Amministrazioni ed alcuni sono stati spostati dal comando a funzioni amministrative, presso altri uffici del Comune di Ginosa.

Poi, inevitabilmente, ci si ritrova a lamentarsi dell’insufficienza di personale  per presidiare il territorio.
Ginosa è un territorio vasto e con Marina di Ginosa, che nei mesi estivi raggiunge le 40-50 mila presenze, necessità una cospicua presenza di vigili. Quest’anno Marina di Ginosa sembra ancor di più abbandonata a se stessa. Non so dirle se è dovuto ad una cattiva gestione del piano ferie o al fatto che qualcuno non sente il fiato sul collo della politica. Ma sta di fatto che il viale jonio continua ad avere una intensa presenza di extracomunitari che vendono le loro mercanzie, anche in questi giorni in cui stanzia la Fiera. Il Sabato e la domenica ci sono le macchine che parcheggiano sulle dune,  in doppia fila nei pressi dei lidi o ancor peggio nel centro carreggiata. Per tre domenica di fila non ho notato ne vigili ne multe esposte sulle autovetture parcheggiate irregolarmente. Tra qualche giorno saremo ad Agosto, le presenze aumenteranno e la situazione inevitabilmente peggiorerà.

Mi appello a Lei perché possa intervenire con fermezza e dare indirizzi precisi sul da farsi nell’immediato e programmare e trovare risorse per indire un concorso per il nuovo comandante del corpo.

Distinti saluti.

Enzo Giannico 
ex Consigliere Comunale Ginosa