Esprimiamo solidarietà ai commercianti tarantini che spegnendo le insegne dei loro negozi hanno voluto protestare per sollecitare il Commissario dr. Cardellicchio ad accelerare i tempi per individuare soluzioni praticabili a breve, ma anche e soprattutto per manifestare il profondo dissenso nei confronti dell’Amministrazione comunale uscente. L’amministrazione Melucci nulla ha fatto per creare nuovi posti auto (soprattutto nel Borgo e nelle altre aree commerciali della città), ma li ha addirittura ridotti numericamente in modo incomprensibile, aggravando una problematica già di per sé complicata da risolvere in ragione della particolare
conformazione della nostra città.
Sono state create piste ciclabili di fatto inutilizzabili che, a loro volta, hanno sottratto spazi che un tempo erano adibiti a parcheggi! Il tutto accompagnato da un atteggiamento persecutorio nei confronti dei già tartassati ed esasperati automobilisti tarantini, con l’istituzione di nuove aree di sosta a pagamento e con l’abolizione della zona franca di pagamento dei parcheggi. A ciò si aggiunga che nulla è stato fatto per contrastare un abusivismo dilagante che crea distorsioni a scapito dei commercianti onesti che con difficoltà mandano avanti le loro attività.
Crediamo che se i tanti soldi pubblici investiti, ad esempio, nel Sail Gp o nei megaconcerti (a pagamento...) fossero stati utilizzati per costruire almeno un autosilo, sarebbe stato reso un servizio molto più utile alla cittadinanza. Magari anche attraverso un project financing (ovvero con il coinvolgimento di privati) per contribuire al rilancio del commercio, ridurre l’inquinamento prodotto dai gas di
scarico (evitando di girare continuamente alla ricerca di un posto per la propria auto) e rendere più accogliente il centro cittadino ed altre zone commerciali come via Liguria e via Cesare Battisti.
Il rilancio del commercio è una delle priorità di cui Forza Italia intende occuparsi nella prossima amministrazione, in sinergia con le associazioni di categoria ed in totale discontinuità con le politiche adottate dall’amministrazione Melucci.
Dott. Vito De Palma Avv. Massimiliano Di Cuia
Coordinatore Provinciale Forza Italia Coordinatore Cittadino Forza Italia