Fratelli d’Italia Ginosa e Marina di Ginosa: "Continuano i sopralluoghi presso i canali irrigui" Just tv

19/07/2024

Nella giornata di mercoledì 17 luglio il consigliere regionale Renato Perrini, accogliendo la sollecitazione fatta dal responsabile del Dipartimento Cittadino Politiche Agricole P.A. Angelo Lomagistro ed accompagnato dal coordinatore cittadino Antonio Bradascio e dal vice coordinatore dott.ssa Annamaria Caggiano, ha effettuato un sopralluogo nell’agro di Ginosa e Marina di Ginosa per verificare la pietosa situazione in cui versano i canali irrigui con argini ormai ricoperti da perenni canneti, arbusti e persino giovani alberi. Tutto questo con la presenza di rifiuti vari, che potrebbero ostacolare il normale deflusso dell’acqua in caso di forti piogge. Purtroppo la frequenza di grandi precipitazioni, negli anni, ha portato già ad eventi nefasti dovuti principalmente alla mancanza di manutenzione di canali, di ponti e di tutte quelle opere di ingegneria idraulica presenti. Tutti gli addetti ai lavori sanno che i canali deputati al drenaggio delle acque meteoriche in eccesso non vengono puliti da decenni a fronte di puntuali richieste di pagamento del tributo 630 da parte dei Consorzi.

Il sopralluogo del Consigliere Regionale Perrini si è concluso in contrada Gaudella dove alcuni imprenditori agricoli hanno sottolineato oltre che la mancata pulizia dei canali, anche la grave crisi idrica che sta colpendo il territorio e la presenza ormai incontrollata dei cinghiali. Quel poco che si riesce a produrre senza acqua è irrimediabilmente distrutto dai cinghiali.

A seguito del sopralluogo è stato deciso di preparare una relazione circostanziata sulla situazione dei canali irrigui, a cura del dipartimento cittadino Politiche Agricole in collaborazione con gli imprenditori agricoli, che sarà presentata dal consigliere regionale Perrini agli enti competenti al fine di sollecitare una soluzione alle problematiche evidenziate anche in previsione dei prossimi appuntamenti amministrativi e finanziari della Regione e del Governo.

Responsabile Dipartimento Cittadino Politiche Agricole
P. A. Angelo Lomagistro