Nota stampa consigliera opposizione Comune di Ginosa, Carmen Carlucci
Con la D.G.R. n.994 del 12.07.2022, infatti, la Giunta regionale, ha approvato la strategia “Agenda per il Lavoro Puglia: il futuro è un capolavoro”, con una dotazione finanziaria complessiva di 83 Milioni di Euro, di cui 3 Milioni di euro, destinati all’Avviso pubblico:
“Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, in Gazzetta Ufficiale dal 22.09.2022.
Un bando a sportello, rivolto ai Comuni, che mira a realizzare progetti di orientamento, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro e lo fa, attraverso un serio e reale raccordo, con i diversi “stakeholder”, soprattutto di natura pubblica come enti locali, scuole, università, camere di commercio, terzo settore, operanti nel campo dell’orientamento e che condividono un sistema integrato di interventi di orientamento.
Il comune, infatti, in commistione con gli operatori di mercato, può presentare progetti, finalizzati alla costituzione, sul territorio, di laboratori e sportelli di orientamento, oltre che vere e proprie giornate di formazione e lavoro.
Un “Avviso” che non può e non deve passare inosservato sui tavoli del nostro comune.
Il lavoro è una priorità e l’inclinazione di ognuno di noi, altrettanto. È il momento di progettare, per potenziare il sistema di orientamento tra i giovani e contrastare l’abbandono scolastico oltre che la mancata occupazione lavorativa, presentando un progetto valido ed efficace, in grado di intercettare i bisogni della nostra comunità e divenire la “BUSSOLA” per molti ragazzi e ragazze, troppo spesso disorientati in una “era” che fornisce sempre meno certezze.