Il giorno 20 giugno presso la sede del Distretto Socio-Sanitario di Ginosa Asl/Ta si è tenuto un incontro tra le Segreterie locali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil e la Direttore del Distretto 1, sulla riduzione dei turni della “Guardia Medica” di Ginosa e Marina di Ginosa. Da parte sindacale si è ribadito che un altro scippo di un servizio sanitario essenziale alla Comunità di Ginosa e Marina di Ginosa non ce lo possiamo permettere e che è inaccettabile che i cittadini di Ginosa e Marina di Ginosa debbano andare a Laterza, quando i medici nei turni di Continuità Assistenziale vengono a mancare.
Abbiamo ribadito gli effetti che questo provvedimento avrà sui cittadini:
Difficoltà di chi ha bisogno di cure nel doversi spostare da Ginosa e soprattutto da M. di Ginosa a Laterza.
Intasamento della Continuità Assistenziale di Laterza.
I cittadini saranno costretti, in mancanza della C. A. a rivolgersi al 118 con relativo intasamento del servizio di Emergenza-Urgenza del 118 e del Pronto Soccorso di Castellaneta. Inoltre abbiamo chiesto, poiché a Marina di Ginosa è già iniziata la stagione estiva, con un
aumento considerevole, di presenze stagionali di turisti e vacanzieri, se è stata programmata come negli altri anni la Guardia Medica Turistica.
Purtroppo le risposte sono state vaghe:
Mancano i Medici, la Direzione provinciale dell’Asl Ta. e del Distretto 1 stanno facendo di tutto per cercare di coprire i turni scoperti. Ci sono vincoli contrattuali che ci impediscono di utilizzare al meglio le eventuali disponibilità dei Medici e che il servizio di Continuità Assistenziale va riformato con le AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale).
Sulla Guardia Medica Turistica a Marina di Ginosa e anche a Castellaneta Marina c’è la volontà di insediarla a condizione che ci sia la disponibilità dei Medici.
Le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati, Cgil, Cisl e Uil di Ginosa e Marina di Ginosa, in mancanza di risposta soddisfacente, chiedono ai Cittadini di Ginosa e Marina di Ginosa di sostenere nei prossimi giorni le iniziative da programmare, finalizzate alla riapertura totale della CONTINUITA’.
Nota stampa
Le Segreterie locali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di Ginosa e Marina di Ginosa