Ginosa - Opp. centro destra: " Proposta sosta di cortesia e parcheggio rosa." Just tv

23/06/2022

Oggi, insieme ai Consiglieri Comunali GALEOTTI Ines e RIZZI Vincenzo, abbiamo protocollato la richiesta di discussione ed istituzione della seguente proposta indirizzata al Sindaco e Giunta:

 SOSTA DI CORTESIA: attivazione in città, tutti i giorni, della “sosta di cortesia” di 15 minuti di parcheggio gratuito da utilizzare una sola volta al giorno per le commissioni veloci: la spesa rapida, i figli a scuola, prelievo al bancomat, tabacchino. Si tratta di un’iniziativa comunale anche per sostenere il commercio di vicinato e per favorire la ripresa dei consumi: acquisti veloci quotidiani.
Utilizzare la sosta di cortesia sarà semplice: basterà recarsi al parcometro e selezionare la voce “sosta di cortesia”; a seguire “valid” digitando la targa del proprio veicolo e verrà stampato un bigliettino con l’orario di attivazione della sosta, valida per i successivi 15 minuti.
 La misura consentirebbe di favorire anche il ricambio dell’autovetture parcheggiate e potrà essere utilizzata una sola volta nell’arco della giornata.
 Inoltre, nell’attesa di espletare la gara per la gestione dei parcheggi in cui saranno richiesti la sostituzione dei parcometri e l’introduzione di una App per il pagamento della sosta si propone di introdurre la seguente agevolazione per dare un segnale positivo ai cittadini: nei giorni feriali per la prima mezz’ora la tariffa ridotta a 10 centesimi, mentre a partire dalla seconda mezz’ora scatterà la tariffa ordinaria attualmente vigente.
 PARCHEGGIO ROSA: il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 10 novembre 2021, introduce i “parcheggi rosa”. Si tratta dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli al di sotto dei due anni. In realtà i parcheggi rosa esistevano già in Italia ma erano i comuni a prevederli, mentre ora esiste una normativa nazionale che li disciplina.
I parcheggi rosa sono stati creati per facilitare le donne incinta e le mamme con neonati o bambini piccoli. Sono delimitati da strisce rosa, contrassegnati da una particolare cartellonistica verticale, raffigurante una donna con il pancione e una cicogna e occupati da chi possiede il pass rosa.
Per ottenerlo basterebbe fare richiesta presso il Comune di residenza (all’Urp comunale o al comando della polizia municipale), presentando un modulo accompagnato da una certificazione medica che dimostri il proprio stato o figli al di sotto di due anni di età, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, via pec o attraverso procedura telematica (autenticandosi con Spid).
Si propone l’individuazione dei parcheggi rosa in punti strategici della città come nei pressi delle scuole, banche e poste italiane, zona mercatale ed in centro; inoltre, si suggerisce la sosta della durata di 60 minuti per consentire il ricambio dei parcheggi e favorire più aventi diritto.
Per le future mamme gli ultimi mesi della gravidanza risultano particolarmente difficili, stancanti e impegnativi. Lo stesso vale per il periodo post parto durante il quale si trovano a fare i conti con carrozzine borse e tutto l'occorrente per il piccolo. Proprio per questo avere a disposizione un parcheggio comodo risulterebbe molto utile.


Consiglieri di Opposizione

Patria Ratt, Ines Galeotti , Vincenzo Rizzi