"Zero Cani in Canile’’ è il progetto che si sta avviando presso il comune di Ginosa, a cura della dott.ssa Francesca Toto, esperta di marketing che ha dimostrato come la piaga del randagismo che affligge soprattutto le regioni del sud Italia si può sconfiggere solo con impegno e organizzazione.
Si è svolto in queste ore, presso il comune di Ginosa, un tavolo tecnico per parlare di randagismo, all’incontro erano presenti la consigliera la dott.ssa Marianna Difonzo, veterinaria con delega al randagismo, la Polizia Locale, i carabinieri del Comando Stazione di Ginosa, la ASL di Taranto, il Responsabile dell’area affari generali e le associazioni animaliste locali.
Francesca Toto, durante l’incontro, ha spiegato come il suo progetto ha portato a svuotare il canile del Comune di Vieste, diminuendo i cani randagi sul territorio, con conseguente abbattimento della spesa pubblica per il mantenimento dei cani nelle strutture.
«Quello delle scorse ore è stato un momento di confronto e programmazione proficuo - commenta il sindaco di Ginosa Vito Parisi - in cui si sono gettate le basi per ciò che sarà il lavoro dei prossimi giorni, in previsione, ci sarà, un censimento della popolazione canina e la ripartizione degli interventi nelle scuole tra le associazioni che aderiranno al progetto. Verrà anche istituito un sito internet comunale - conclude il sindaco - per dare visibilità, ai fini dell’adozione, a tutti i cani del canile e del territorio, dai cuccioli sino ai più anziani».
M.C.O.