Ginosa: “Annus horribilis… la comunità non dimenticherà mai le Feste Patronali 2024 e non solo…” Just tv

16/10/2024

È stato un anno particolare quello vissuto dalla comunità ginosina, un anno, in cui eventi della tradizione o legati alla tradizione sono stati annullati come è successo per il Carnevale Marinese (dedicato ai più piccoli e cancellato senza alcuna spiegazione), o hanno rischiato di essere annullati o rinviati come è successo per la Passio Christi (che anziché svolgersi nel periodo pasquale, lo si voleva rinviare al periodo estivo) che, tra l’altro, ha subito sabotaggi, atti vandalici e strumentalizzazioni, senza dimenticare il furto degli ormai famosi "Tripodi" nel 2023.

Una ferita al cuore dei cittadini che ancora non ha trovato giustizia, nonostante le telecamere sparse per il paese.

Altro scossone si è registrato nelle Feste Patronali appena trascorse, che hanno lasciato ancora un “mistero” irrisolto sui motivi dell’annullamento dell’evento di “Cabaret” del 7 ottobre e dell’evento storicamente immancabile del concerto musicale annunciato per il 12 ottobre che avrebbe dovuto avere come protagonista la bravissima “Serena Brancale”.

Infatti, con delibera di Giunta Comunale del 20 settembre 2024 il Comune di Ginosa aveva concesso un contributo di euro 40.000,00 alle Confraternite dei S.S. Medici e S. Rosario e S.S. Sacramento per l'organizzazione delle feste patronali di ottobre. Le richieste di contributo erano per le spese dell'esibizione delle bande e del concerto della cantante Serena Brancale.

L’annunciato concerto era stato attenzionato il 19 settembre dal Consigliere comunale Raffaele Calabrese, che durante una diretta Facebook, ha denunciato un incontro alquanto increscioso che c’era stato una settimana prima tra due Consiglieri di maggioranza e rappresentanti delle due confraternite:

Chi ha scelto realmente la cantante Serena Brancale?

La hanno scelta i priori delle Confraternite o ci sono state ingerenze da parte di qualcuno?Cosa è stato detto nell'incontro pubblico avuto presso la sede della Confraternita dei S.S. Medici in data 12 settembre 2024?

A quale titolo erano presenti i consiglieri comunali Giuseppe D'Amelio e Vincenzo Piccenna al suddetto incontro?

Io confido nell'operato delle forze dell'ordine e della magistratura.

Mi rivolgo a tutti i confratelli perbene, a quelle persone oneste che mi hanno contattato mettendomi al corrente di quello che stesse succedendo e che non condividono i modi e le scelte poco trasparenti: ribellatevi e denunciate, abbiate coraggio altrimenti siete complici.”

Sta di fatto che anche la nostra redazione era stata invitata ad una conferenza stampa organizzata dalle due confraternite, conferenza che è stata annullata anche questa senza motivo.

Si spera che almeno per il prossimo anno gli eventi della tradizione Ginosina e Marinese non debbano subire questi immeritati contraccolpi, e che vengano svelati i “misteri” che ancora aleggiano sulla loro organizzazione.

Non servono più applausi e sorrisi falsi per coprire il malessere che circonda il Paese. La Comunità ha bisogno di fatti, spiegazioni, onestà, trasparenza e non solo di parole e propaganda!


M.C.O.