Purtroppo,continuano le segnalazioni dei volontari di Ginosa dell’Operazione Mato Grosso (Movimento che ha l’obiettivo di aiutare le persone più povere dell’America Latina).
La denuncia postata sul profilo Facebook di alcuni volontari, riguarda i cassonetti per la raccolta dei vestiti usati che si trova in Via Cavese.
Cassonetti verdi che riporta la seguente dicitura “Operazione Mato Grosso. Raccogliamo indumenti usati”, e noi aggiungiamo, indumenti usati per i poveri”.
Ebbene si, si parla proprio di questo, mancanza di rispetto nei confronti del più deboli.
Due Cassonetti verdi trasformati in mini discariche di rifiuti ingombranti e non solo (materassi, tv, scarpiere rotte, ecc), scaricati da gente che si sottrae all’obbligo della raccolta indifferenziata, che poi, basta semplicemente chiamare il numero verde 800 615622 per i rifiuti ingombranti, per avere il servizio direttamente e comodamente sotto casa nostra, nulla di così complicato.
Spesso i furbetti gettano anche i rifiuti all’interno dei cassonetti mischiandosi così ai vestiti che dovrebbero andare in beneficenza “sempre” ai bambini più poveri.
Un fenomeno questo che non si placa nonostante le varie segnalazioni, perché purtroppo, la zona non dispone neanche di telecamere di videosorveglianza così da poter identificare le brave persone che compiono questi atti incresciosi e vili.
Una brutta situazione che crea anche disagi all’ ambiente e a tutte quelle persone per bene che si adoperano per un corretto smaltimento dei rifiuti.
Con la speranza che prima o poi questa situazione venga risolta sempre nel rispetto di tutti.
M.C.O