Sabato 14 maggio 2022, presso il Teatro Alcanices, c’è stata la premiazione del concorso grafico-pittorico che ha visto impegnati gli alunni di tutti gli Istituti del Territorio, immancabile quindi il nostro Istituto Comprensivo “G. Calò”. “ Il concorso indetto dalla Proloco di Ginosa ha avuto come scopo quello di valorizzare la manifestazione “Passio Christi” di mettere in risalto i luoghi più affascinanti della nostra meravigliosa Gravina e di farne memoria storica per le prossime generazioni. Gli alunni dell’IC Calò delle classi 4^ e 5^ di scuola primaria, 1^ e 2^ di scuola secondaria, guidati dai loro insegnanti, hanno realizzato dei lavori su cartoncino Bristol mediante tecniche diverse rappresentando la Gravina di Ginosa con scene della Passione di Cristo. Alla presenza del presidente della Proloco di Ginosa dott. Vincenzo Festa, sono stati premiati e menzionati gli alunni: Primi classificati Per la Sc. Primaria – Mattia Montanari classe 5^A plesso L. Radice
L’opera rappresenta Il Compito divino del Messia, che è terminato: ha salvato l’Umanità. Per la Sc. Secondaria – Sabrina Bitetti classe 1^B
Il disegno rappresenta la gravina di Ginosa, circondata da alberi di ulivo, luogo affascinante che ogni anno ospita la manifestazione della Passio Cristi. Altri simboli della tradizione di Ginosa, come la Chiesa Matrice (dedicata alla Madonna del SS. Rosario) e il Castello normanno che domina il centro storico di Ginosa, completano la composizione. Al centro dell’opera Gesù, illuminato da una luce policroma, risorge con le braccia aperte, simbolo di abbraccio e di protezione verso la nostra amata terra .
Per il premio della Critica sono stati premiati: Rachele Gallitelli classe 1^A
Il disegno di Rachele è stato strutturato con il volto di Cristo nero e uno sfondo con varie tinte di giallo e tocchi di rosso vicino la corona di spine, per ultima è stata aggiunta una mano rossa, col segno delle stigmate, che indica il sangue perso da Gesù per salvare l’Uomo . e Rosario Pio Luisi classe 2^A Il disegno di Rosario rappresenta ovviamente Cristo, realizzato con degli schizzi colorati. L’opera si intitola “ I colori della Salvezza ” perché Cristo rappresenta la Salvezza e la Pace, mentre i colori rappresentano la Gioia .
“ Vincere il concorso è stata una bella sorpresa e il giorno della premiazione, presso il Teatro Alcanices di Ginosa, alla presenza del Presidente della Proloco e dell’assessore all’istruzione del Comune di Ginosa, è stato davvero molto emozionante. Ringraziamo i nostri Insegnanti, la Maestra Vittoria Tocci per la classe 5 A della Sc. Primaria Radice, i professori di Arte, Lomonaco Rocco per la classe 1B e De Pace Giovanna per le classi 1 A e 2 A della sc. Sec. I gr, che ci hanno dato questa opportunità, la nostra Dirigente, che ha autorizzato il nostro istituto a partecipare al concorso, e tutti i professori che sono stati fieri di noi e delle nostre classi ” hanno esclamato unanimi sorridenti e felici i nostri Piccoli-Grandi Artisti Mattia, Sabrina, Rachele e Rosario.