Il Comune perde il finanziamento per le piste ciclabili e ciclopedonali: un errore che non possiamo ignorare!
Con atto Dirigenziale n.127 del 20/12/2024 emesso dal “Dipartimento Mobilità sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del trasporto pubblico locale” della regione Puglia, il progetto per la realizzazione delle “piste ciclabili e ciclopedonali” presentato dal Comune di Ginosa è stato escluso dal finanziamento a causa di INAMMISSIBILITÀ FORMALE; questo significa che un errore burocratico ha fatto perdere una “grande opportunità”.
Le motivazioni dell’esclusione?
1. Mancanza della relazione di verifica archeologica
2. Assenza del piano di sicurezza e coordinamento
3. Errori nell’allegato A1, con la carenza di informazioni sul provvedimento di nomina del sindaco pro tempore
Tutti dettagli che, sebbene possano sembrare tecnici e secondari, sono fondamentali per l’ammissione del progetto al finanziamento, previsto dal programma “PR Puglia FESR-FSE 2021-2027”.
Questa esclusione non è solo un danno economico, ma anche un segnale di “approssimazione” nella gestione delle risorse pubbliche che, più volte, come capigruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa ho rilevato.
È ora di fare autocritica, soprattutto quando si parla di mobilità sostenibile e migliorare la gestione dei bandi pubblici, con un maggior controllo dell’organo politico, affinché simili errori non si ripetano.
Carmen Carlucci
Consigliere comunale - Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa