Ginosa | Cons. Carlucci: "Mancanza di loculi anche nel cimitero comunale. Servono urgenti misure definitive." Just tv

11/03/2025

Nota stampa Consigliera Comunale Ginosa Carmen Carlucci (CON)

Dopo la situazione di Marina di Ginosa, già denunciata e per la quale si resta in attesa di conoscere ulteriori sviluppi più rassicuranti, a seguito di nota n. 8371 del 05.03.2025 con cui la ditta comunicava al Comune l’impossibilità di eseguire le inumazioni nei campi del cimitero di Ginosa, per mancato decorso del decennio dalle inumazioni delle salme che li occupano, in data 05.03.2025 con ordinanza sindacale n.20 il sindaco disponeva l’ESUMAZIONE STRAORDINARIA delle salme a causa della grave mancanza di loculi e posti a terra nel cimitero comunale di Ginosa.
Le operazioni fissate dal 5 marzo al 30 aprile 2025 e che mirano a liberare spazio tra le salme i cui termini di inumazione scadono entro il mese di giugno 2025, fanno emergere una serie di problematiche logistiche, sanitarie ed umane.
Un disagio nei confronti delle famiglie che oltre ad affrontare un momento di dolore, senza poter contare su una soluzione tempestiva, corrono il rischio, in caso di incompleta mineralizzazione della salma, di ricorrere alla pratica della cremazione a proprie spese o peggio ancora di decidere per il prolungamento del tempo di inumazione presso il bordo campo.
Purtroppo, questo denota che i problemi legati alla gestione del cimitero e degli spazi funerari, ad oggi, restano irrisolti e che è necessario affrontare e risolvere queste problematiche il prima possibile per sbloccare questa situazione e per evitare che peggiori ulteriormente.
NON SI PUÒ PIÙ ASPETTARE.
Servono azioni concrete per garantire il massimo rispetto dei defunti e dei loro cari.
Seguiranno in qualità di consigliere comunale CON Ginosa e Marina di Ginosa interpellanza scritta sia per Ginosa che Marina di Ginosa nonché gli opportuni adempimenti e richieste.