Ginosa | Cons. Carmen Carlucci: "“PARCO COMUNALE” e “EX MATTATOIO”. Questi i due argomenti portati all’attenzione del consiglio comunale". Just tv

31/05/2024

Nota stampa Carmen Carlucci - Consigliere comunale (Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa)

Questi i due argomenti portati all’attenzione del consiglio comunale, in qualità di capogruppo Con Ginosa e Marina di Ginosa, tenutosi in data odierna (30.05.2024).

In particolare, con riferimento al Parco comunale si è ribadita oltre alla necessità di mettere in sicurezza il Parco, al fine di evitare incendi a causa della presenza di alberi, rami pericolanti e di erba secca (come si evince da nota del sindaco N. 15498 dell’08.05.2024), anche l’assenza di rinnovazione e ripristino di sentieri attrezzati, di arredo urbano (come panchine e cestini portarifiuti), segnaletica e punti informativi ma soprattutto mancanza di illuminazione pubblica nelle ore serali nella zona centrale del parco.

Il rammarico è che detta situazione, puntualmente viene rappresentata ogni anno (con precedenti interrogazioni) e puntualmente mi giungono rassicurazioni che poi in realtà rimangono disattese.

Una cosa è certa! Purtroppo anche quest’anno il parco rimarrà sprovvisto di illuminazione, nella zona centrale, perché evidentemente troppo in ritardo e perché, ad oggi, non sono stati previsti interventi di pubblica illuminazione, pur avendo a disposizione delle somme per l’efficientamento energetico, come da contratto con “Engie”, ad oggi inutilizzate e che, magari,  con una precedente interlocuzione avrebbero garantito e programmato interventi in questo senso.

L’altra interrogazione verteva, invece, sullo stato dell’arte dei locali dell’Ex mattatoio situato sulla ex SS. 580 - via per Laterza ed acquisito al patrimonio comunale, con determina n. 1024 dell' 08 maggio 2024, a seguito di cessione da parte della società “FLAG COSTRUZIONI SRL ".

A tal proposito ho chiesto la volontà di questa maggioranza amministrativa circa l’uso che se ne vuole fare di questi locali e se questi ultimi necessitano di ripristini e ristrutturazione tali da aver previsto una quantificazione degli opportuni costi. Su questa attendiamo risposta scritta, sperando che avvenga nei tempi previsti per legge.